Questo post sarà l’ennesima riprova che il mondo dei foodies è un mondo pieno di minuscole bellezze, tutte da scoprire.
E’ difficile non innamorarsi di queste piccole torte su bastoncino, soprattutto se ti girano tre figli per casa!
Come potevo mancare all’appello dei “pie pops”con un pubblico così di parte?
RASPBERRY JAM PIE POPS
La bellezza di questi lecca lecca da sgranocchio sta proprio nella loro semplicità.
Scordatevi grandi pigne di ciotole da ripulire a lavoro ultimato, scordatevi le ore di lavoro certosino e le lunghe liste di ingredienti.
Se poi siete madri lievemente azzardate, potete persino pensare di farvi aiutare dal pubblico in sala…per il lavoro più sporco, ovviamente!
In commercio esistono appositi bastoncini per i lecca lecca home made, io mi li ero bellamente scordati e ho utilizzato dei lunghi stecchi di legno da spiedino che ho accorciato secondo la misura desiderata.
Ingredienti
Per la pasta: 200 g di farina tipo 0- 100 g burro freddo- 50 ml acqua fredda- sale.
Per guarnire: marmellata di lamponi ( o di fragole, ribes…o crema al cioccolato, nocciole tritate, mele e cannella…)- zucchero di canna- latte, un goccio- 1 uovo.
Preparazione
Mettete farina, sale e burro a tocchetti nel mixer, azionate, poi aggiungete l’acqua a filo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciate riposare in frigorifero un paio d’ore.
Scaldate il forno a 175° C, stendete la pasta- non deve risultare troppo spessa, 3 mm basteranno-, posizionate il bastoncino nel centro e successivamente la marmellata. Chiudete con i rebbi di una forchetta.
Ripetete quest’operazione per tutti i pie pops, poi spennellate con l’uovo leggermente sbattutto a cui avrete aggiunto il latte. Spolverate con lo zucchero e infornate per 20′ circa.
Lasciate raffreddare e sgranocchiate!
[shopeat_button]
7 comments
bellissimi e golosi! andrebbero a ruba in casa mia!
Grazie Giulia!
Sono bellissimi!!! 😀
Grazie!!
Come mi piacerebbe averti come mamma non immagini neppure! o come zia, sorella, vicina di casa…insomma anche io mi vorrei far coccolar e viziare da queste due delizievoli idee
Ma grazie!
E’ un pensiero bellissimo!
Magari come mamma passo,visto che tre mi sembra già un buon numero…Aggiudicato come sorella di pentola! 😀
[…] da lei ho tratto ispirazione per preparare i dolcetti per il nostro Corso Avanzato di oggi: i Jam Pie Pops ! Fantastici BISCOTTI DA PASSEGGIO attaccati a un bastoncino! Essendo che avevo poco tempo e non […]