Torniamo a noi e alla nostra lunga domenica.
Il primo piatto è un’antica ricetta certificata dall’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche del Piemonte, con qualche variazione.(difficilmente ripropongo una copia esatta di una ricetta: un po’ per gusto personale, un po’ perchè, se improvviso, mi manca sempre “quell’ingrediente”, un po’ perchè, anche quando pianifico e vado con tanto di lista alla mano a fare la spesa, riesco comunque a dimenticare qualcosa…)
Risotto al Castelmagno DOP e miele di ciliegio
Ingredienti (per 4 persone)
g 320 di Riso Carnaroli- 1 cipollotto- vino bianco- brodo vegetale- g 120 di Castelmagno D.O.P.-miele di ciliegio -burro.
In una casseruola mettete il burro. Aggiungete il cipollotto tritato finemente e fatelo rosolare. Inserite il riso e tostatelo bene. Sfumate con vino bianco.
Continuate la cottura con brodo vegetale, girando sempre il riso con un cucchiaio di legno.
Quando sarà quasi pronto, aggiungete il Castelmagno sbriciolato e 3 cucchiai di miele. Terminate la cottura e lasciate mantecare qualche minuto. Al momento di servire spargete sopra al riso un filo di miele.
Nella ricetta originale, il Castelmagno è in dosi doppie e viene aggiunto da metà cottura in poi. Inoltre, al momento di servire vengono aggiunte delle noci sbriciolate per guarnire.
2 comments
mio figlio ama il risotto bianco, quando cucino qualcosa che a lui non piace gli faccio riso con olio, questo è una grande altrnativa, anzi…gustosa, per tutti.
Confermo!Ho testato la ricetta su tre bimbi e posso dire che l’hanno apprezzata fino all’ultimo chicco 🙂