A me la parola rotolo è sempre piaciuta. Da sempre la uso con affetto come soprannome per le persone che amo e da sempre, in cucina, i rotoli li associo a qualcosa di divertente e gustoso anche se – ahimè- possono a volte trasformarsi in un altro tipo di rotolo: il famigerato rotolino che tanto ci rovina la prova costume.
Io qui però parto con vantaggio: la prova costume non l’ho mai superata 🙂 ed è per questo che coi rotolini vado così d’accordo!
ROTOLO DI TACCHINO
Ingredienti:
2 fette di fesa di tacchino
2 uova
parmigiano
1 zucchina grande
3 fette di prosciutto cotto
100 gr di feta
1 cipolla
olio sale
Stuzzicadenti o spago per il fissaggio del rotolo
Preparazione:
Stendere la fesa di tacchino e adagiarne una sull’altra in modo da formare un rettangolo. Preparare una frittata con le uova e un pizzico di parmigiano e, una volta pronta, stenderla sulla carne. Fare poi uno strato con le fette di prosciutto cotto ben disteso e nel frattempo cuocere in padella la zucchina tagliata a rondelle con un filo d’olio. A verdura pronta proseguire con lo strato mettendo le zucchine sopra il prosciutto e, per finire, sbriciolare la feta. Arrotolare il rotolo e chiuderlo o con stuzzicadenti o legandolo con lo spago. Tagliare una cipolla a fette, adagiarla in una pentola antiaderente con dell’olio, mettere il rotolo nel mezzo e cuocere con coperchio per un’abbondante mezz’ora sfumando un poco con del vino bianco e rigirando il rotolo di tanto in tanto per una cottura uniforme. Tagliare poi a fette e servire ben caldo.
1 comment
Avevo davvero bisogno di un pensiero felice…! 😉