Ho sempre pensato che i compleannni fossero una specie di capodanno personale, da festeggiare con botti e tutti i crismi degni di una festa di inizio d’anno.
Quest’anno l’inizio è più speciale del solito, perchè c’è stata una notizia tanto inaspettata quanto agognata, in quest’ultimo periodo. Incredibilmente siamo sempre preparati al peggio, non so bene come gestire le buone notizie.
Perchè da oggi le mie ricette le trovate anche qui, su Honest Cooking e se la cosa non vi darà noia, ci saranno per un po’.
TORTINO AL CIOCCOLATO, PISTACCHIO E LAMPONI
Ingredienti(dosi per 4 persone)
75 g burro- 85 g cioccolato (minimo 65% cacao)- 60 g farina 00- 15 g farina di mandorle- 10 g cacao amaro- 2 uova- 85 g zucchero di canna- 50 g pistacchi tritati- 5 g lievito per dolci o bicarbonato- 200 g mascarpone- 100 g panna fresca- 10 g zucchero di canna- 125 g lamponi.
Preparazione
Riscaldate il forno a 180°C e imburrate uno stampo da 20 cm, rivestitelo con carta da forno.
Per la base al cioccolato: lasciate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti. In una terrina, mescolate le farine, il cacao, e il lievito. Lavorate le uova con lo zucchero finchè assumeranno un colore chiaro e una consistenza spumosa. Una volta che il composto burro/cioccolato sarà tiepido, aggiungetelo alle uova e allo zucchero. Amalgamate bene e inserite le farine, facendo molta attenzione a non formare grumi. Infine aggiungete 3/4 dei pistacchi.
Versate il composto nello stampo, distribuite i restanti pistacchi e infornate per 25/30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino.
Per guarnire: montate la panna, amalgamate il mascarpone con lo zucchero e aggiungete la panna molto delicatamente.
Con un taglia pasta formate dei dischi di 8 cm di diametro. Guarnite con la crema di mascarpone e i lamponi freschi.
Cos’altro aggiungere…ah, sì, oggi è pure il mio compleanno e, se normalmente a una Sig.ra l’età non si domanda, questa signora è talmente felice che l’età ve la canta pure!
HappyBirthDay!
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=vVg7mtgEqGY]
(32 flavors+2= me)
2 comments
Manu!!!! che dire? beh, prima di tutto COMPLIMENTI!!!!!! che grandissima soddisfazione deve essere vedere le proprie ricette su una “rivista” di cucina on-line!!!!! E poi… BUON COMPLEANNOOOOOO!!!!!!! continua così, adoro il tuo blog!!! 🙂
Grazie Dani!Per gli auguri e i complimenti,grazie davvero 🙂