Ci sono giorni che potrei parlare all’infinito, sempre, in continuazione, con persone care, col primo avventore (malcapitato sarebbe meglio dire), con chiunque faccia l’errore di incrociare il mio pensiero.
Altri giorni ho la lingua atrofizzata, ma lo si vede già dagli occhi come sto.
Sono giorni di attesa e di lunghi pensieri, forse dovrei solo lasciar correre…Le risposte spesso arrivano da sè, senza nemmeno darti il tempo per rifletterci. Mi immergo nella farina e lì voglio restare, ancora per un po’.
Avevo voglia di un sapore sfizioso, ma veloce da preparare e da abbinare.
Esiste qualcosa di più semplice di un grissino avvolto in una fetta di prosciutto?
GRISSINI AL PARMIGIANO
Ingredienti
600 g farina 0 e farina di grano duro (io ho fatto esattamente metà di una e dell’altra)- 200 g lievito madre rinfrescato oppure 14 gr di lievito di birra- 320 ml acqua- 90 g parmigiano grattugiato- sale- 3 cucchiai di olio extravergine.
Preparazione
Setacciate le farine col parmigiano, fate una fontana, nel mezzo fate sciogliere il lievito con l’acqua e iniziate a incorporare la farina. Aggiungete sale e olio, poi lasciate in un cestino infarinato e coprite per la lievitazione.
Una volta che il vostro pane è raddoppiato, stendete la pasta dello spessore di 1 cm e tagliate delle strisce larghe altrettanto. La lunghezza decidetela in base alle vostre esigenze e al vostro gusto.
Adagiate i grissini su una teglia con carta da forno e lasciate lievitare mentre il forno si riscalderà.
Cuocete 20 minuti a 190°C, spegnete e lasciateli riposare in forno.
[shopeat_button]
6 comments
Bellissimi e sicuramente buonissimi… peccato che mio figlio odia il parmigiano: non saprà cosa si perderà appena replicherò la tua ricetta!
Grazie cara!Ma come ci riesce tuo figlio a non mangiare il parmigiano??IO non ce la farei!
Comunque puoi sempre sostituirlo con un altro formaggio stagionato:la bellezza delle cose come queste è che li puoi fare esattamente come vuoi 😉
Guarda, me lo chiedo anche io il perchè! Anche se una risposta me la saprei dare… ma è tutta un’altra storia! Mangia solo mozzarella e philadelphia!
Vorrà davvero dire che vi starà a guardare!;)
Assolutamente perfetti,il parmigiano da quel tocco di sapore in più!!! Semplici ma efficaci. Li ho serviti insieme ai miei taralli preferiti antoniofiore e hanno riscosso un successone. Prova aperitivo superata. Grazie mille!!!
Che bellezza!!Grazie a te! Mi fa piacere che siano piaciuti. Grazie!Grazie!