Non sono la persona giusta per parlare del Natale e di tutto quel che ci gira attorno.
Mi annoiano i pranzi forzati, i convenevoli, i regali obbligati. Per quello che ne so, il Natale non fa più parte di me da tempo, quello che non ho ben capito è dove e in quale momento abbia perso la voglia di festeggiarlo.
Qui intorno, blog e non, è tutto un turbinìo di ricette, decorazioni, implorazioni e letterine e il mio senso di totale inadeguatezza prende tranquillamente il sopravvento.
La verità è che il mio ricordo buono del Natale è fatto proprio di lunghe tavolate, di solito assemblate alla meno peggio con tutti i tavoli reperiti in casa e non, di fondine fumanti coi tortellini e di tutti i cugini in scala che aspettano trepidanti di raccontare la poesia dall’alto della sedia.
Nè regali, nè riti, il Natale che voglio lasciare in ricordo ai miei bimbi è fatto di minuscoli tasselli, magari profumati di zenzero e cannella, o di cioccolato, stipati un po’ovunque, voglio regalargli il ricordo di un profumo che li renda felici.
BISCOTTI SCREPOLATI DAL CUORE MORBIDO
La ricetta di questi biscotti la devo a Bab’s e al suo splendido libricino Biscotti di Natale, da cui l’ho presa esattamente come la trovate trascritta qui sotto, se non per la sostituzione dello zucchero semolato con quello di canna.
A conclusione di un intero pomeriggio passato insieme a far decorazioni, questa ricetta è stata la consolazione perfetta: con quell’aspetto di labbra screpolate che ricordano i giorni invernali e la semplicità e il profumo intenso che solo dei biscotti fatti in casa hanno con sè…per iniziare a raccontarvi il mio Natale.
Ingredienti (dosi per 35 biscotti circa)
175 g farina tipo 0- 175 g cioccolato fondente- 150 g zucchero di canna- 55 g burro- 2 uova- mezzo cucchiaio di lievito per dolci- 1 bacca di vaniglia- un pizzico di sale- 100 g zucchero a velo.
Preparazione
Sciogliete il cioccolato col burro a bagnomaria e fate intiepidire. Sbattete le uova con lo zucchero, fino a quando risulterà un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato sciolto e la polpa di vaniglia al composto, poi calate anche farina, lievito e sale.
Lasciate il composto in frigorifero per 2 ore circa.
Scaldate il forno a 180°C, riprendete l’impasto, fate delle palline della grandezza di una noce e fatele rotolare su un piatto in cui avrete preparato lo zucchero a velo. Disponetele su un foglio di carta da forno, se volete potete schiacciarle leggermente col fondo di un bicchiere, altrimenti potete lasciarle così.
Infornate per 10 minuti o poco meno, di modo da mantenere il cuore morbido all’interno.
10 comments
sono meravigliosi!!meravigliosi!
Grazie tesoro!!!
ma che bellini!!! sicuramente saranno anche deliziosi! un bacio giuli (www.loveateverybite.com)
Grazie,erano davvero buoni, anche se sono durati troppo poco…ci rifaremo un’altra volta!
Bellissimi, bello anche il nome dei biscotti!
Grazie!Anche se per il nome non posso prendermi meriti, come dicevo, è tutto merito di Barbara 🙂
Finalmente riesco a farmi un giro anche io sul tuo blog…è bellissimo! Questi biscottini poi sono terribilmente invitanti. Mi sono iscritta già al feed, appena posso ti metto tra i miei link. Ti aspetto su granosalis quando vuoi 🙂
Ciao Claudia,benvenuta!Ti ringrazio tantissimo,passerò presto dalle tue parti 🙂
Chiedo scusa,ma per cosa mi ringrazia?
[…] stand-by da prima di Natale, è una delle ricette del libro di Babs di cui vi avevo già accennato qui, e , festività o meno, credo che sia perfetta per una coccola mattutina. Gli ingredienti sono […]