Il primo giorno di scuola, il primo giorno di vacanza: l’attesa per il primo giorno, per quel fattore sconosciuto riempie di aspettativa e fa vibrare di timore.
Tutti sappiamo quanto possa far male un’aspettativa disattesa.
Il primo giorno di un nuovo anno può essere semplice continuità rispetto a ritmi e abitudini o un’occasione imperdibile, la scelta spetta a noi.
Io in queste giornate mi sento più ispirata del solito, ancor più persa dentro la ricerca di un fine che a volte confonde il quotidiano: dove sono arrivata, cosa ho fatto del mio tempo…
Lo so che i bilanci di fine d’anno sono spesso una noia mortale per chi da semplice spettatore si trova a osservare o a leggere, so anche che andrebbero stesi prima dell’inizio del nuovo, così da aver preparato una bella pila con le cose non buone fuori dalla porta di casa, quindi ringraziate questo ritardo non voluto, che vi risparmierà dalla lunga lista dei miei pro e contro per l’appena defunto 2012.
Il mio sarà un post di semplici auguri e di incoraggiamento per questo nuovo anno che è appena cominciato.
MERINGA FRANCESE
Ho scelto la meringa come prima ricetta dell’anno perchè la meringa è la leggerezza fatta dolce, perchè i bambini non sanno resisterle ( e nemmeno i grandi!) e, soprattutto, perchè ho dovuto faticare non poco per trovare la ricetta giusta ed esserci riuscita mi fa sentire esattamente come lei: bianca, imperturbabile e voluttuosamente leggera!
Ingredienti
100 g albumi, possibilmente del giorno prima- 100 g zucchero a velo- 80 g di zucchero semolato fine- un pizzico di sale- qualche goccia di succo di limone.
6 comments
Bellissima la tua prima ricetta del 2013!! Complimenti e auguri!!
Grazie!
Tantissimi auguri anche a te!
buon anno di incoraggiamento come esprimi tu nel post ma anche tanto colorato e allegro per non annoiarci, per sentirci leggeri come queste belle bianche meringhe!.
Davvero,carico di tutte le sfumature possibili!
Buon anno a te Patrizia!
oltre alla ricetta che è sempre divinamente impeccabile, la tua introduzione così bella le dona ogni volta un volto poetico.
Oh ma grazie!
Colgo l’occasione per augurare buon anno anche a te!