Doveva essere un altro pane, questo. Doveva essere il LordCob Bread, per la precisione.
Doveva essere un pane da regalare, un dono un po’ speciale, casualmente caduto nel giorno di S. Valentino.
Poi i tempi si son fatti stretti la pasta madre era pronta, quella sì, ma non c’erano le farine, o meglio c’era solo un mezzo sacco da cinque chili di manitoba e per noi abituati all’abbondanza e alla scelta è come essere in carestia.
L’occhio cade su un’immagine e trova sempre la soluzione giusta.
BAGUETTE
L’incontro è avvenuto sul blog di Martina, un blog splendido, che vi consiglio davvero. Riporto la modalità di preparazione che ha descritto Martina, che trovo davvero chiara e ben fatta, e vi lascio il link con la sua versione, differente dalla mia per tempistiche e per l’uso della pasta madre, così se siete più avvezzi all’uso del lievito di birra o se avete poco tempo, potrete comunque preparare questo splendido pane.
Per la preparazione della baguette è necessario avere uno stampo forato apposito, io non l’avevo, ma (stranamente) ho deciso di prepararle ugualmente.
Ingredienti
500 g di farina di forza (Manitoba)- 320 + 30 g di acqua- 150 g lievito madre rinfrescato e attivo- 10 g sale.
Preparazione
Sciogliete il lievito in un poco d’acqua, poi aggiungetelo alla farina che avrete versato nell’impastatrice, mescolate bene, poi versate i 320 g di acqua e avviate l’impastatrice a velocità bassa. Valutate la consistenza dell’impasto che non deve essere eccessivamente morbido, ma neanche duro. Deve risultare un impasto elastico, simile a quello della pizza. Ora aggiungete il sale e portate l’impasto a incordatura: l’impasto è incordato quando si arrampica sul gancio staccandosi dalle pareti e dal fondo dell’impastatrice e all’aspetto risulta semilucido, liscio ed elastico.
Riponete a lievitare in un contenitore precedentemente oliato e attendete il raddoppio (circa 3 ore).
Al raddoppio, capovolgete l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo in 4 pezzi (all’incirca ogni pezzo peserà 210-215g). Lasciate riposare le palline formate, coperte da un panno e da un sacchetto di plastica per 10-15 minuti, poi prelevatene una alla volta, schiacciatela a formare un ovale, sgonfiando l’aria, poi formate la baguette come indicato in questo video.
Adagiate le baguette su carta da forno infarinata, ben distanziate e lasciate lievitare per 2 ore. Venti minuti prima di infornare portate il forno a 250°.
Fate rotolare una baguette alla volta su un cartone stretto e lungo almeno quanto le baguette e con lo stesso poi fatele rotolare su una teglia da forno. Quando avrete trasferito tutte e 4 le baguette sulla teglia, munitevi di una lametta, di un bisturi o di un taglierino molto affilato tenendo la lama a 45° per rapporto alla baguette praticate dei tagli veloci quasi paralleli alla lunghezza della baguette.
Prima di infornare spruzzate le baguette con dell’acqua e spruzzate anche le pareti del forno in modo da creare vapore. Inserite anche una ciotola di metallo sul fondo del forno e metteteci un dito di acqua bollente. Abbassate il forno a 240° e infornate. Dopo 5 minuti aprite velocemente la porta del forno e spruzzate di nuovo le pareti e le baguette. Proseguite la cottura per altri 15 minuti circa. Le baguette dovranno essere ben dorate. Spegnete il forno e trasferite le baguette dalla teglia alla griglia. Lasciatele per 10 minuti nel forno spento, poi toglietele e fatele raffreddare in verticale.
Svegliarsi col profumo di pane che riempie l’aria di casa, la neve fuori, come un tappeto caduto sulle nostre teste, mi diceva che sarebbe stato un buon giorno.
[shopeat_button]
7 comments
Ommioddio che voglia! Adoro la baguette…uno dei motivi per cui non avrei mai più lasciato la Francia sono le boulangerie, di certo non avrei mai sanato la mia pane-dipendenza. La vita in provincia di Siena in questo invece aiuta, odio il pane di qui, credo che presto sperimenterò la tua ricetta!
Goditi il tuo buon giorno, a presto!
me sembrano perfette anche senz alo stampo forato che per alro io ho cercato per mesi invano… che bellezza mamma mia!
Ciao , io non ho il lievito madre , se uso lievito secco e faccio un lunga lievitazione 16/18 ore, posso fare secondo te? E quanto lievito usare? Grazie e complimenti. Hai le mie stesse passioni, e anche la mia dispensa e’ piena di marmellate
Ciao Susanna,
piacere di averti qui!
Per il lievito madre, puoi ometterlo tranquillamente, calcola che la vera baguette francese è fatta col poolish con il lievito di birra.
Se però devi usare quello di birra ti consiglio di usare quello fresco, perchè 1 g di quello secco equivale più o meno a 3 volte quello di birra e dovendo diminuire i g per allungare i tempi, dovresti usare una dose infinitesimale.
Se vuoi fai lo stesso impasto con 2 g di quello di birra e formalo il giorno dopo. Oppure fai un poolish con i 2 g di lbd e 150 di acqua e di farina, lascia questo impasto a temperatura ambiente per 12 ore e uniscilo a 350 g farina+150/170 g acqua e altri 2 g di ldb (più il sale finale ovviamente).
Spero di non averti creato più confusione!
A presto
Ti ringrazio x la gentilezza. Ci provo e ti faccio sapere. Buona giornata e a presto. Un bacio.
Da poco il lievito madre è entrato anche in casa mia e queste tue ricette sono di grandissima ispirazione.. ma ho sempre impastato a mano! Secondo te per la baguette ottengo un buon risultato anche senza impastatrice? Grazie!!
Ciao Cecilia, scusa il ritardo!
Sono sicura che anche a mano verranno benissimo, l’importante è sviluppare bene il glutine, a mano o con un’impastatrice vengono comunque bene 🙂
Grazie mille per le tue parole!