Sul giorno di San Patrizio, festeggiato il 17 marzo, patrono d’Irlanda, ci sarebbero molte cose da dire. A San Patrizio sono state associate parecchie leggende e alla sua festa sono legate diverse usanze e tradizioni.
Tra tutto quello che abbiamo letto – ci piace non raccontarvi fesserie! – una notizia, forse più profana, ma degna dei festeggiamenti del santo, ha catturato tutta la nostra attenzione:
“Ogni giorno nel mondo vengono consumate 5 milioni e mezzo di pinte di birra Guinness, la più famosa “stout” (birra scura) irlandese. Nel giorno di San Patrizio, il numero sale oltre le 13 milioni di pinte.”
Chiamatelo miracolo di San Patrizio, chiamatela euforia da festeggiamenti o come vi pare, ma qualche onore al merito bisogna darlo pure a un certo Sir Arthur Guinness, che nel 1759, firmò un contratto di locazione di 9,000 anni per l’affitto del celebre birrificio di St. James’s Gate a Dublino e lì trasferì la piccola fabbrica per farla diventare un vero portento mondiale.
Con tutta questa Guinness che scorre a fiumi, non vorrete esimervi dal partecipare alla festa più verde del mondo!?
Se la voglia non manca, ma avete ancora qualche dubbio su cosa preparare, cimentatevi in una delle ricette che abbiamo provato noi per voi.
Avete un intero menù per scegliere!
“Sloncha!”
PANE
PRIMI PIATTI
Linguine con scampi alla Guinness
SECONDI PIATTI
Spezzatino di manzo alla Guinness
DOLCI
[shopeat_button]