On air- “She & Him- Please, please, please let me get what I want”
Scrivo dall’età di 13 anni, più per necessità che per vizio: scrivere è il mio modo per filtrare la realtà, il mio lasciapassare contro la pazzia.
Per qualche anno ho creduto di non avere più nulla da raccontare, fino all’inzio di questo blog, esattamente un anno fa.
Il primo post era quasi muto: poche parole, ero terrorizzata dall’idea che qualcuno potesse leggere i miei pensieri. Schiacciando il tasto Invio mi sono sentita quasi sollevata, come se incoscientemente avessi sciolto il sortilegio che aveva irrigidito la mia mano e mi aveva impedito di scrivere fino a quel momento.
Per una che nella vita si può vantare di aver portato a termine ben poche cose -3 gravidanze, una laurea in Scienze Ambientali e uno o due schemi liberi di Bartezzaghi figlio- essere arrivata a festeggiare un anno di blog è un momento da segnare con il pennarello rosso sul calendario!
Qui mi ha trattenuta la voglia di raccontare e di continuare ad evolvere.
Qui mi ha tenuta stretta a sé la mia prima pasta madre, che per un anno intero è stata lo stimolo a sperimentare.
Mi hanno stupita tutte le persone incontrate, le loro storie quotidiane e le somiglianze scovate parola dopo parola con chi si è avvicinato a me regalandomi parte del suo tempo.
Come un abbraccio continuo, ogni volta, la prima volta.
Voglio festeggiare così, con un lievitato, con la mia pasta madre, con un dolce che somigli a tutti gli abbracci che ho ricevuto, una pagina dopo l’altra.
PULL-APART BRIOCHE CACAO E CANNELLA
Questo dolce ha il potere di incantare, quasi non vorresti tagliarlo per non ferire la sua bellezza.
L’ho visto per la prima volta sul blog di Marcello, poi di nuovo su quello di Sara, nella versione vegan, per finire su quello di Genny, a lievitazione naturale.
Per aiutarvi, lascerò anche il link della versione del blog Le Pétrin, dove è possibile osservare il metodo di formatura della brioche.
Era il lievitato che volevo, simile com’è a un fiore o a un libro da sfogliare, perfetto per festaggiare un anno di Con le mani in pasta e mettermi di nuovo alla prova.
- 200 g farina tipo 0
- 100 g farina manitoba
- 50 g farina di riso*
- 120 g lievito madre liquido rinfrescato e attivo
- 3 cucchiai di miele d'acacia**
- 2 cucchiai di zucchero di canna**
- ½ cucchiaino di fleur de sel
- 2 uova
- 80 ml latte tiepido
- 60 g burro morbido
- Per il ripieno
- un cucchiaio di cacao
- un cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di zucchero moscobado
- una noce di burro
- Miscelate le farine e il sale nella planetaria e unitele alla pasta madre fino ad avere delle grosse briciole, tutto lavorando con la frusta k.
- Sbattete le uova con una forchetta e aggiungetele all'impasto.
- Unite il miele e lo zucchero alternandoli con il latte tiepido.
- Lavorate l'impasto finchè inizia ad incordare, poi sostituite la frusta con il gancio e unite il burro molto morbido a piccoli pezzi.
- A questo punto lasciate lavorare la macchina a velocità 1,5 per circa 20 minuti, così da ottenere una pasta morbida, liscia e setosa.
- Mettete in frigorifero per almeno un’ora, poi estraete e lasciate per circa due ore a temperatura ambiente.
- Trascorse le tre ore, riprendete l’impasto, stendete un rettangolo di circa 50x35 cm, spennellatelo con il burro fuso e spolverizzate con il cacao miscelato con la cannella e lo zucchero. Tagliate il rettangolo più grande in 6 rettangoli più piccoli e sovrapponeteli uno all’altro.
- Tagliate ancora altri 6 rettangoli.
- Disponeteli in verticale, a lisca di pesce, in uno stampo rettangolare da 22 cm, più li disporrete in maniera non regolare, più bello sarà l'effetto finale.
- Lasciatelo in forno leggermente aperto con la lucina accesa(26gradi) per tutta notte, poi la mattina successiva, accendete il forno e cuocetelo a 180°C per 35 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di L’Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di aprile
[shopeat_button]
31 comments
il piacere che dai a chi passa da qui è immenso. Ogni parola è una carezza…sei bravissima! Complimenti e ancora Auguri!
p.s. questa brioche è spettacolare, l’ho già provata parecchie volte.
Un abbraccio!
Grazie!Sei davvero un tesoro 🙂
Cercherò anche la tua versione allora:è bello vedere come la stessa ricetta rifatta da mani differenti abbia ogni volta un’anima diversa,
un abbraccio!
… col Bartezzaghi figlio mi hai strappato un largo sorriso 😀
io questa brioche l’ho provata qualche tempo fa, ma probabilmente la mia pasta madre era ancora troppo acidella… ho dovuto buttare tutto. e ora l’ho fatta morire… mi sa che non siamo fatte l’una per l’altra. o meglio: con i ritmi attuali, non riesco a star dietro anche a lei. riproverò in tempi migliori.
buon compleblog 🙂
Ma dai!
Mi spiace per la tua pasta madre,ma è anche vero che viverla male non ha senso,magari più avanti si rifarà 🙂
Grazie mille per gli auguri 🙂
e io non posso che farti i miei complimenti per questo strepitoso anno! da quando ti ho scoperta non ti ho più abbandonata, leggerti mi piace moltissimo e hai una capacità espressiva disarmante a volte.
Sei una forza della natura, te l’ho già detto, ma senza paura te lo ripeto proprio oggi mentre con un sorriso e un forte abbraccio ti faccio i miei auguri.
Grazie davvero Elena!
E’ sempre più difficile accettare complimenti invece di critiche: si rimane molto più spiazzati a ricevere un sorriso ch enon uno schiaffo…poi tu fai parte delle persone che hanno saputo stupirmi in questo lunghissimo anno,quindi sono doppiamente felice per le tue parole!
Grazie ancora e un abbraccio a te
E’ veramente bellissimo da vedere e deve essere anche buonissimo. Sto muovendo i primi passi con il mio lievito madre e questa ricetta la provero’ sicuramente!!!
Credimi è davvero buonissimo!
Però attenta: la pasta madre può diventare peggio di una droga! 😉
Aspetto di sapere com’è andata con la brioche,
a presto!
…me ne sono accorta…. Mi sono imposta di preparare anche altre ricette, perche’ nel primo mese di arrivo a casa del mio lievito facevo solo ricette con il lievito madre…e mio marito a un certo punto mi ha gentilmento chiesto se potevo variare un po!!!!!! Ma questa la provero’ e ti faro’ sapere senz’ altro!!!! Grazie!!!!
Devo avere proprio la testa altrove se mi sono dimenticata di passare a farti gli auguri…meglio tardi che mai, no?
Ho l’impressione leggendoti e percependo l’impegno che metti nel tuo lavoro creativo che questo progetto abbia messo radici forti e profonde, che non possono che assicurare una rigogliosa crescita, un tronco ben saldo e rami carichi di foglie, fiori e frutti. Anche io ribadisco che è stato un piacere averti scoperta e ti auguro il meglio per il futuro!
Figurati!
Capisco bene questo tuo aver la testa altrove… 😛
In effetti sì, ho iniziato questo blog in un istante in cui mi sono sentita persa ed è stato parte della mia rinascita,per questo tengo molto a questo spazio.
Un giorno o l’altro ne parleremo a quattr’occhi,
per ora un abbraccio
Beh, quando un giorno ne parleremo a quattr’occhi spero sarà anche l’occasione per assaggiare il godurioso risultato di questa ricetta 🙂
Mi sembra più che giusto! 😀
Anch’io Anch’io voglio abbracciarti per questo compleanno speciale!!!Ovviamente arrivo sempre tardi nel commento ma le tue ricette le vedo subito al momento della pubblicazione e sono sempre un piacere!Questa brioche la conosco e come!L’ho fatta anch’io tante volte è degna di un compleanno come questo!Un bacio!
Grazie Laura!
Poco importa se arrivi tardi,sono sempre felice di saperti qui 🙂
Un abbraccio grande a te
Pant… Pant! Un po’ in ritardo ma tanti tanti auguri! Ogni volta che passo di qua trovo sempre delle belle sorprese come questo dolce che ha una forma davvero molto elegante! Mi piace assai!
Grazie degli auguri Laura!
La bellezza di questa brioche è davvero ammaliante,finisce che la provi per forza 🙂
Ah dimenticavo complimenti anche per il restyling!
…e grazie ancora a te!
stai parlando di blogterapia… incredibile….
mi piace il tuo blog, credo che frequenterò. piacere di conoscerti
Sandra
Ebbene sì, Sandra, di blogterapia, del ridare spazio alle proprie passioni e di imparare a sfogarsi un po’ 😉
Sono felice che tu sia passata, spero ci si troverà ancora.
Ciao!
Leggere questa tua dichiarazione mi commuove, non puoi sapere quanto. Mi rivedo in te, nella paura di mettermi a nudo, nel terrore che ciò che di più intimo c’è – i propri pensieri – possano essere scrutati dagli altri. E mi trovo d’accordo con te sulla forza terapeutica e liberatrice delle parole, sul sollievo che si prova dopo averle lasciate andare, libere e leggere.
Grazie perchè come ti ho già detto, è bello leggerti.
Bettina
PS: vorrei darti 5 stelle, ma riesco a metterne solo 4, apprezza l’intenzione.
E io non posso che ringraziarti!
Trovare il coraggio è stato il primo passo,ma senza di voi la terapia sarebbe stata a metà.
Apprezzo il pensiero, un abbraccio per ogni stellina 🙂
Ciao! Ti conosco dal contest e sono venuta qui a farti i complimenti per questa meravigliosa Brioche! E tanti auguri per il tuo blog!! 🙂
Grazie !
E complimenti anche a te per il panino da viaggio…davvero invitante! 🙂
complimenti è un vero spettacolo questo cake, decisamente perfetto per la vista e delizioso per il palato, io ti conosco da ora e ti faccio tanti auguri e tanti complimenti.
ps. comunque già solo per le 3 gravidanze sei molto più avanti di tante persone in fatto di cose portate a termine!!!a presto Tiziana
Benvenuta Tiziana!
In effetti le tre gravidanze sono uno dei miei motivi di gioia 🙂
Ti ho scoperto anch’io adesso,ma ho già visto delle cosucce davvero interessanti,
devo assolutamente tornare dalle tue parti.
A presto!
Oltre alla ricetta mi è piaciuto molto quello che hai scritto…anch’io mi butto sempre giù descrivendomi come un inconcludente nata…eppure 3 figli, laurea, un matrimonio che funziona….forse dovremo fare un corso di autostima…notte cri
Hai davvero ragione:forse dovrei cominciare a considerare le cose per quello che sono e non per quello che penso siano…Se trovi un corso ancora disponibile fammi un colpo! Buona giornata
Passo ora da qui, quindi auguri parecchio in ritardo direi.
Comunque 3 gravidanze portate a termine a me sembrano un’impresa incredibile (dice una che per ora manco una vuol prendere in considerazione…)
Complimenti per tutto quindi!
In ritardo o no, grazie comunque!
Gli auguri fan sempre piacere 🙂
Benvenuta e a presto!