Mi accorgo di amare la mia vita a giorni alterni, eternamente indecisa tra una vita avventurosa e una pacifica esistenza, tra un abbraccio e l’altro di figlio n.3.
In questi giorni si cucina poco, ci si dedica al raccolto e alle conserve, il forno è quasi sempre spento, esattamente come la mia testa e la mia voglia di pensare.
La terra richiede insistente di essere curata, le piante iniziano a dare molto di più del necessario e questo caldo denso non dà tregua.
Capitano raramente ricette dove è la carne a farla da padrone, la verità è non provo mai una grande passione nel cucinarla, faccio sempre troppi pensieri mentre lo sto facendo, ma oggi il cielo si era velato un po’ di più e l’aria si era fatta meno greve, l’ideale per accendere per breve tempo il forno.
Slow Food ha recentemente lanciato una campagna internazionale sul consumo della carne e il benessere degli animali da allevamento. Al fine di conoscere le abitudini alimentari della popolazione europea e la loro opinione in merito alle condizioni degli allevamenti, è stato stilato un questionario- lo trovate qui– che è possibile compilare e inviare direttamente a Slow Food.
Non so bene di quale categoria di consumatori facciate parte, ma coscienziosi o meno, mi sento di divulgarlo. C’è tempo fino al 15 agosto per la sua compilazione.
Con questa ricetta credo che vi saluterò per un po’, seguire figli-orto-casa-cucina insieme a tutti gli arretrati accumulati in questi mesi, non mi lascia molto tempo per restare qui con voi…ma niente lacrime, tornerò a brevissimo!
- 1 kg polpa di roastbeef di manzo
- 150 g funghi gallinacci ( finferli)
- 1 mela Gravenstein*
- 1 cipollotto rosso
- una manciata di pomodori pachino
- vino bianco secco q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale
- zucchero di canna
- Per insaporire:
- timo, maggiorana, rosmarino, sale aromatizzato al vino rosso
- prezzemolo
- Scaldate il forno a 190 °C.
- Aromatizzate la carne con un trito di aromi e sale viola.
- Tagliate il cipollotto a metà nel senso della lunghezza, la mela in piccoli cubi.
- Fate soffriggere l'olio con il cipollotto e la mela, fate rosolare a carne e i funghi, quindi sfumate col vino bianco.
- Infornate per 20 minuti (cottura media), rigirando la carne di tanto in tanto.
- Cinque minuti prima di spegnere, aggiungete alla salsa i pomodorini tagliati in spicchi e privati di parte dei loro semi.
- Salate, spolverate con poco zucchero di canna e terminate la cottura.
- Sfornate e lasciate intiepidire, quindi affettate e servite tiepido, guarnito con foglie di prezzemolo fresco e la sua salsa a parte.
[shopeat_button]
2 comments
Questo roast-beef si scioglie in bocca.. ho una voglia pazzesca di provarlo, anche perché lo adoro (e non l’ho mai preparato)
La ricetta del roastbeef me l’ha passata mia madre,sono anni che lei me lo cucina.
Io l’ho solo un po’ modificata, lei lo fa più neutro,ma è davvero buono comunque.