On air: ” Home – Edward Sharpe & The Magnetic Zeros”Semplice come una mano dentro l’altra, appoggiata sul grembo, come i tuoi capelli che scuriscono piano, col passare degli anni, o come il profumo di dolce appena sfornato che rimane dentro casa e che ti riprende tra le braccia quando apri nuovamente la porta.Semplice, deciso, come un bagliore bianco e tutte le sue sfumature, come la terra sotto i tuoi piedi e il ritorno delle stagioni.
La tua voce che chiama e il mio sguardo apparentemente inquieto.
Il rumore delle ruote sulla strada bagnata, il silenzio di un cielo sereno e la voglia di correre a piedi nudi.Nella sua semplicità il sale aromatizzato alla vaniglia è un ottimo rimedio a tutti i baccelli buttati con la lacrima aggrappata alle ciglia.
Dati i costi del baccello e data la mole di ricette di dolci in cui è possibile incontrare sale e vaniglia nella lista degli ingredienti, questo facile accorgimento vi permetterà di recuperare fino all’ultimo grammo di questa preziosa essenza.
Per quanto l’utilizzo più comune sia all’interno di torte e lievitati più in generale, nulla vieta di utilizzarlo anche in altre preparazioni, abbinato magari a dei crostacei o a delle carni di maiale.
Se avete l’occhio lungo e vi piace organizzare le cose per tempo, realizzate di volta in volta dei piccoli vasi da regalare in occasione di compleanni e ricorrenze.
- baccelli svuotati e essicati di vaniglia q.b.
- sale grosso marino q.b.
- Per prima cosa tenete da parte i baccelli, ogni volta che vi capita di realizzare una ricetta o una preparazione in cui sia necessaria la polpa di una bacca di vaniglia.
- Lasciateli essicare all'aria, poi metteteli in un vaso di vetro a chiusura ermetica insieme al sale grosso, coprendo i baccelli.
- Dopo qualche giorno sarà già possibile frullare nel mixer il tutto.
- Riponete in un vaso ermetico, in un luogo fresco e asciutto.
- Conservazione: più di un anno.
17 comments
Resto sempre stupita dal tuo ritmo di pubblicazione, sei un fenomeno!
Complimenti per le bellissime foto, mi piacciono un sacco 🙂
Grazie Claudia!
In realtà, visto la pubblicazione di martedì, avevo paura di non riuscire a inserire anhe questo,ma sai che all’autoproduzione non so proprio dire no 😉
Dio che foto splendide mia cara.. spledide
e questo sale è una chicca da usare con arte e creatività in cucina
brava
baci
Grazie Luisa,quasi, quasi arrossisco 😀
Io per ora ne sto facendo un uso classico,ma sicuramente non mancheranno anche gli esperimenti!
A presto
Le due stecche di vaniglia sembra che vogliano incontrarsi per formare un cuore 🙂
E’ un’ottima idea per sfruttare la vaniglia fino all’ultimo, anche perchè il baccello è profumatissimo quanto i semini! E come idea regalo è geniale 🙂
Spesso i baccelli “usati” li metto nel latte dello yogurt per avere uno yogurt aromatizzato (che è mille volte meglio di quello con aromi artificiali del super…).
Buona serata!
V
Hai proprio visto giusto Virginia,diciamo che non era vouto,ma quando ho notato la casualità non ho esitato a immortalarla 😀
La tua idea per aromatizzare lo yogurt è altrettanto geniale!
Grazie della dritta,mi immagino già il sapore!
Buona serata a te 😀
I baccelli ti ringrazieranno, sei diventata la loro paladina. Con un’idea semplice ma così sorprendente li hai salvati…
In effetti ho sempre pensato anche io fosse un peccato usare solo i semi… e poi che bello avere un nuovo vasetto da unire agli altri, tutto bianco… quel bagliore io lo inseguo sempre, lo sai, perchè mi ricorda una lucciola. Esistono ancora le lucciole? Forse in campagna sì. Nella tua, di campagna, sono sicura che si trovano… e che vi danno anche la buonanotte.
Sapevo che ti sarebbe piaciuta questa chicca, me lo sto immaginando il vasetto nuovo nuovo, insieme ai tuoi sali 😀
Le lucciole qui ci sono ancora: la sera, non essendoci luci artificiali, sembra che il cielo sia riflesso sul prato tante sono le luci che brillano…non ti dico i miei bimbi come sono felici quando arriva maggio…
…e io un po’ di più 😉
Nella mia minima e un po’ banale autoproduzione, come la chiami tu, i baccelli io li metto nello zucchero. Ma si sa, venire ” da queste parti” é un po’ come andare a scuola… C’è molto della Manuela che m’immagino io in questo sale aromatizzato… Chissà se sei così veramente!
La vera Manuela qui si scopre come non fa da molte altre parti, ama il bianco e tutta la sua luce,ma solo se poggia i piedi sulla terra più nera e se tiene la luce un po’ più cupa è solo per non lasciare intravedere troppo qualche punto debole…
😉
Un abbraccio cara!
Sai che l’ho fatto proprio qualche giorno fa? 🙂 Però io lo tengo grosso, senza frullarlo 🙂
Un bacione
Che coincidenze! 😀
Ma con sale grosso riesci a usarlo anche all’interno dei dolci oppure lo usi come decorazione?
Infatti il sale alla vaniglia lo uso anche col pesce e mi piace tantissimo!
[…] Il sale all’aceto balsamico di Brodo di coccole Sal aromatica di l’Exquisit Il sale al peperoncino di Fiordirosmarino Il sale alla vaniglia di Con le mani in pasta […]
che meraviglia! ho appena scoperto il tuo blog e sono davvero incantata 🙂
quando dici “frulli il tutto” intendi il sale e i baccelli? grazie!
Ciao Chiara, grazie!
Sì ho frullato tutto, ne esce un sale fino molto aromatico 🙂
A presto!
Ciao. Io mi diletto nel prepararmi sale aromatizzato partendo da prodotti integri. La mia domanda è. Se invece del baccello vuoto volessi usare il baccello intero e miscelarlo anche con del caffè cosa mi consigli?