On air: “Tell it like it is- Aaron Neville”
A sei anni il caldo si risolveva in una bottiglia di sciroppo e nella forza delle nostre mani.
Un batticarne, uno canovaccio pulito e qualche cubetto di ghiaccio: la granita rappresentava l’antidoto perfetto contro certe linee d’ombra impossibili da superare nei pomeriggi di luglio, contro gli imprevisti e i suoi strascichi sul cuscino, contro la noia data dalla nostra immobilità, vittime com’eravamo del solleone e di quelle incertezze che solo l’estate e la fanciullezza possono farti sentire così vive e prepotenti.Ho bisogno di chiudere gli occhi e capire da che parte andare, rompere l’irrequitezza come fossere piccoli cubetti di ghiaccio, ricomporre la mia pace tra i bordi di un bicchiere, senza sentire dolore, ballare piano, trascinando i piedi sul pavimento fresco nella penombra della stanza.
Diamo la colpa al sole, ai timori da seienne, diamo la colpa ai margini sfuocati di certi ricordi, a quel senso di concretezza che mi è sempre mancato o al mio amore per i nonsense e per i sogni al contrario se manco di razionalità e concretezza. Mi aspetta una settimana densa almeno quanto questo sole: alcuni progetti a cui ho lavorato negli ultimi mesi cominciano a farsi concreti, altri iniziano a prendere forma e tutto quello di cui sento veramente il bisogno è un angolo buio dove ascoltare vecchie canzoni e sorseggiare una granita gelata.
Potete sostiuire i lamponi alle fragole e, se non avete dello sciroppo di fiori sambuco homemade, potete ricorrere a quello che si trova in vendita in alcuni negozi bio o ometterlo e sostituirlo con un semplice sciroppo fatto con acqua e zucchero, quello che conta è l’attimo di pace che vi godrete tenendo tra le mani questa meraviglia gelata.
Faccio un respiro lungo quanto basta per arrivare al prossimo lunedì e vi auguro buona settimana!
- fragole 250 g
- sciroppo di fiori di sambuco 100 ml
- menta 1 rametto
- zucchero di canna 2 cucchiaini
- succo di limone 1 cucchiaio
- acqua 125 ml
- Lavate le fragole e le foglie di menta, frullatele insieme allo zucchero e al succo di limone.
- Aggiungete lo sciroppo e l'acqua, filtrate e versate in una teglia dai bordi alti (io ho usato uno stampo da plumcake).
- Riponete in freezer per 2 ore, quindi rompete il ghiaccio con l'aiuto di una forchetta.
- Ripetete ancora dopo 2 ore e servite in bicchieri ghiacciati.
5 comments
[…] Granita alla fragola e sciroppo di fiori di sambuco sembra essere il primo su […]
In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti, spero che ti diano tante soddisfazioni, ma mi raccomando non tirare troppo la corda. Questa granita è quello di cui avrei bisogno oggi, a Torino si muore
Grazie Paola, come si dice in gergo…CREPI!
Anche qui fa caldissimo, è il primo anno dopo tanto che non riesco a tollerare il caldo nemmeno a casa mia che normalmente è qualche grado più fresca … speriamo di uscirne indenni!
L’ombra che cerco qui c’è, la trovo… e allora so dove ripararmi, quando la corsa si farà più faticosa… e non avrò in dono solo un vasetto di marmellata, ma anche uno di granita ghiacciata che mi disseterà e mi farà scoprire che sapore ha lo sciroppo di sambuco perchè non l’ho mai assaggiato! Ma qualcosa mi dice che può andare d’accordo con l’amica lavanda, come noi due! 😉
Rompere irrequietezze e ballare piano, ecco cosa faremo durante le pause notturne, quelle in cui la musica si ascolta più a basso volume e i nonsense arrotondano gli spigoli assomigliando alle fragole…
(Adoro le foto, che si sappia!)
Ecco, un po’ per me ora non ce l’hai? No, eh?!
Io ci ho provato…