On air:”Holding on- Fyfe”Settembre scarpe strette, nebbia che sale. Settembre lumache sul sentiero e gusci vuoti.
Settembre dita scarne che accarezzano il cielo, il tempo divora la quiete estiva col suo ticchettìo, parte in salita, sbuffa e strepita come un vecchio motore che non intende abbandonare la pista.
La natura sembra spegnere l’euforia di agosto tra le prime ombre fredde, i piedi affondano nel terreno umido, le braccia si scoprono appena nelle ore più calde.Arrivo sempre impreparata al cambio di stagione, ai mutamenti, aggrappata alla coda della stagione appena passata cerco di non lasciarmi inghiottire, di non incespicare.Il tempo è la variabile che segna quasi ogni giornata: tempo per lavorare, tempo per fotografare, tempo per cucinare, tempo per immaginare.
Ostinata come sono, le volte in cui mi manca il tempo tendo a rallentare un altro po’, solo per ridare la giusta dimensione alle cose, un po’ per pura follia, un po’ perchè l’idea più buona spesso nasce in quell’attimo di quiete conquistato coi denti nel vortice quotidiano del lavoro-scuola-casa-famiglia-cucina-lavoro.Ora che l’estate ci saluta, rubo quell’attimo di quiete perfetta per lasciarvi una delle ricette che ho preparato più spesso durante la stagione appena andata.
Una semplice insalata di zucchine marinate, che se preferite potete chiamare spaghetti o noodles, se volete sentirvi più internazionali, abbinata a sapori freschi e decisi.
Il merito di quest’idea arriva da una persona, che considero una delle scoperte felici di quest’estate (lei, non le zucchine marinate! 😉 )…grazie Genny!
Buona settimana, Manuela
- zucchine 2
- stracciatella 150 g
- alici sott'olio 8 filetti
- pane multicereali 8 fette
- olio extravergine q.b.
- lime 1
- sale aromatizzato (con salvia, origano, rosmarino, basilico e scorza di limone)
- pepe rosa per decorare
- Lavate le zucchine e tagliatele in spaghetti dello spessore di 3-4 mm con l'apposito temperino o, in mancanza di questo attrezzo, con un coltello da verdura.
- Riponete le zucchine in una ciotola e fate marinare con un'emulsione fatta con olio, succo di mezzo lime e un pizzico di sale aromatizzato (20').
- Tostate le fette di pane su entrambi i lati, sgoocciolate i filetti di alici e guarnite il pane con gli spaghetti di zucchine, la stracciatella e il filetto di pesce.
- Decorate con i grani di pepe rosa e servite.
11 comments
Oggi qui sento la freschezza e la croccantezza dell’estate ma anche il calore della luce autunnale, quando fa buio prima e la casa diventa come una tana… c’è il bello della semplicità e la particolarità dell’idea, zucchine lunghe come capelli (come le nostre trecce di bambine) e grani rosa che potrebbero andare benissimo al posto dei pois del tuo maglione… poi ancora vedo foto bellissime, che entrano dentro lo schermo perchè sono dentro di te come le parole che scivolano sul legno, alcune trattenute tra le crepe e altre liberamente sparse come molliche…
Per il (vero) cambio di stagione spero ci sia ancora tempo… l’estate addosso me la voglio godere ancora un po’ gustando bruschette e stracciatella… 🙂
Ho giocato spesso con quest’idea, il caldo era dalla mia quest’estate, è un sapore semplice,ma che mi ha preso fin dal primo morso, per la bellezza delle loro lunghezze e per la freschezza.
La tua estate non va da nessuna parte, abbiamo ancora le maioliche da guardare, i colori da ricordare, almeno per un po’.
(io intanto tengo la tavola imbandita, per tutte le volte che ti va di passare! 😉 )
Abbiamo avuto un sole caldissimo anche qui a Montreal fino a qualche giorno fa, da ieri un’aria fresca mi fa il pizzicorino la mattina quando apro la finestra. Era strano vedere le foglie degli aceri voltare al rosso con 35 gradi… non torno in Italia da diversi mesi (troppi) e la mancanza si fa sentire, ma settembre qui é così bello che mi dispiacerebbe essere altrove. Se solo potessi avere uno di quei crostoni, me ne andrei al parco con le braccia coperte, un libro (e passeggino!) e mi siderei su una panchina, soddisfatta al 100%…
Arrivare impreparata ai cambi di stagione è la mia specialità, il piatto del giorno ad ogni solstizio e ad ogni equinozio. E nonostante io sia lì in attesa, ogni volta mi lascio sorprendere da una fogliolina ingiallita che incontro sul marciapiedi, dall’aria più fredda che mi costringe a mettere un maglioncino di filo, dalle pioggerelline che cominciano a venir giù dalle nuvole. E corro ai ripari, mi rintano a casa a preparare le mie amate zuppe e vellutate, pensando all’estate andata, ma non troppo, cercando in cucina ancora un po’ dei suoi sapori. E queste bruschettine sarebbero l’ideale per salutare degnamente questa estate così ricca, di emozioni, sensazioni, profumi, colori e sorrisi incontrati oltre lo schermo.
A presto 🙂
Quest’anno io mi sento assolutamente impreparata, sarà l’età, sarà l’estate bella appena passata, saranno i ricordi della vacanza ma davvero sto facendo molto fatica…
Che belli questi crostoni, mi piacciono molto le zucchine marinate e questo mix di sapore sa di buono! Un abbraccio cara e buona serata, oggi da noi, tipicamente autunnale 🙂
Dev’essere un male comune allora, perchè di pensare che sia arrivato l’autunno quest’anno non voglio sentirne parlare.
Il bello dei crostoni è che puoi farli un po’ con quello che ti pare,
buona giornata Ely!
Io che questo settembre sono molto “malinconia portami via”, credo rimarrò aggrappata all’estate più che posso. Ma inesorabilmente mi sfugge dalle mani, e la nebbia fitta di stamattina ne è la prova. Mi consolerò con i frutti della terra, approfittandone fino all’ultima zucchina, all’ultimo pomodoro, all’ultimo grappolo d’uva selvatica!
Abbiamo lo stesso problema quest’anno, sarà che il caldo di quest’estate non mi aveva fatto gustare fino in fondo i suoi sapori.
Io ho estirpato le ultime zucchine proprio quando ho raccolto quelle di questa ricetta, dovrò accontentarmi di altro 😀
Sono spettacolari, buon weekend
Grazie Paola!
Le voglio. Ne mangerei giusto quelle due o tre fette, tanto per potermi lamentare dopo di quanto sono grassa. 😀
Le alici ho imparato ad apprezzarle non più tardi di 15 anni fa e mi chiedo come mai ci abbia impiegato tanto a farmi piacere quel sapore e profumo tanto intensi, quel concentrato di mare!
Ricettina salvata!