On air: “Silent sight- Badly drawn boy”
Aspetto la neve. Alzo al testa, arriccio il naso. È un periodo speciale, questo, in cui dimentico il freddo pungente sulle dita e il colore quasi monotono del paesaggio: è il momento del raccolto, dei pensieri fitti, dei ricordi.
A dicembre ritorno sui miei passi, su quanto fatto e scoperto durante l’intero anno: cerco il bello di ogni mese e lo appunto sul calendario come un promemoria di cui non ci si può dimenticare.
Il Natele è vicino, ma non abbastanza per farsi prendere dalla fretta. Sono giorni leggeri di bacche rosse e fil di ferro con cui riempire vecchie casse di legno. Istanti raccontati e raccolti, intorno al fuoco, intorno a noi, che troviamo il tempo per ritrovarci insieme.
Dicembre ha questo potere immenso: come se pianasse dolcemente con le mani tutte le pieghe sbagliate di un intero anno. Racchiude in sé la calma persa, la pacificazione, la voglia di nuovi inizi. Natale per me è solo un passaggio, è dell’intero mese che non potrei fare a meno: di questa attesa, delle nuove aspettative, dei colori a tratti tenui, a tratti decisi, di questo vuoto che lascia spazio per inventarsi nuove possibilità.
Anche se la tavola delle feste è di rito imbandita di pandori e panettoni, il menù di Natale non poteva terminare senza un dolce.
Come per antipasti e primi, anche in questo caso ho scelto una preparazione che si potesse suddividere facilmente in step, così da non dovervi sobbarcare di un carico di lavoro eccessivo. Potete realizzare con largo anticipo la base, una sablé alle mandorle, e lo stesso potete fare con le pere e la crema al mascarpone, che si manterranno tranquillamente una giornata in frigorifero, coperte da pellicola.
Il mio consiglio è di preparare questo dolce in piccole monoporzioni: in questo modo i vostri invitati riusciranno comunque a godere fino in fondo dell’intero menù di Natale.
Ci rivediamo la prossima settimana, per gli auguri ufficiali!
Manuela
- Per la sablé
- 250 g di farina debole 00 W170
- 75 g farina di mandorle
- 115 g di burro
- 105 g di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 40 g di tuorlo
- 1 pizzico di sale
- Per le pere all'arancia
- 6 pere Martin sec
- 1 anice stellato
- 1 arancia non trattata
- 5 cucchiai di zucchero di canna fine
- 1,5 l d'acqua
- Per la crema al mascarpone
- 250 g di mascarpone
- 125 g di panna fresca da montare
- 80 g di zucchero extrafine
- 1 bacca di vaniglia
- Per la ganache al cioccolato
- 150 g di cioccolato
- 70 g di panna fresca
- una noce di burro
- Preparate la sablé: formate delle briciole con il burro e la farina, unite le uova e la farina di mandorle, poi il sale e lo zucchero. Formate una palla omogenea, senza lavorarla troppo, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare una notte intera in frigorifero.
- Preparate le pere: eliminate la buccia, senza togliere il picciolo. Sciogliete lo zucchero in acqua e mettette lo sciroppo sul fuoco insieme all'anice stellato, alla scorza dell'arancia e a un paio di fette del frutto.
- Fate sobbollire le pere per circa 15-20 minuti, verificate, con uno stecchino che siano ancora sode, ma morbide. Spegnete e fate intiepidire la frutta nello sciroppo (se volete preparare la frutta il giorno prima, prelevatela e riponetela in una terrina, una volta tiepida coprite con la pellicola e mettete in frigorifero).
- Stendete la sablé, tiratela fino a uno spessore di 3 mm. Per la preparazione dei gusci vi consiglio di usare anelli senza fondo da pasticceria, se non li avete ovviate con dei coppapasta da 6 o 8 cm .
- Su un foglio di carta forno, disponete gli anelli e al loro interno i dischi di pasta, bagnate leggermente il perimetro dei dischi e fate aderire le strisce di pasta per fare i bordi. Coprite con un foglio di carta forno e coprite con un peso (fagioli o sfere da cottura in bianco).
- Infornate a 160°C in forno già caldo per 40 minuti. Eliminate i pesi e la carta forno e finite la cottura (10').
- Preparate la crema al mascarpone: ammorbidite il mascarpone con una frusta e aromatizzatelo con la polpa della bacca di vaniglia, montate a parte la panna con lo zucchero e infine unitela alla crema di mascarpone. Amalgamate e riempite una tasca da pasticcere con un beccuccio a stella largo 1 cm.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la panna e la noce di burro: rimestate spesso, per mantenere lucida e omogenea la ganache (se lavorate per step separati, questo passaggio andrà realizzato solo al momento di servire i vostri dolci).
- Riempite i gusci di sablé con la crema al mascarpone, su ogni torta riponete centralmente una pera e coprite con un cucchiaio abbondante di ganache calda.
5 comments
Non poteva esserci conclusione migliore, hai decisamente superato le aspettative! Me le aspettavo delle monoporzioni, ma non mi aspettavo le pere…quindi riesci anche a sorprendere 🙂
Bellissimo mese anche per me dicembre. Mi godo anche io questo freddo pieno di sole, il camino acceso, le gelate mattutine e l’aria frizzante. Cerco di godermi la quiete in attesa di un nuovo inizio che si preannuncia impegnativo…immagino mi capirai 😉 Un abbraccio bella!
Se mi dici così, mi fai davvero felice!Come ti dicevo, tutta questa aspettativa mi aveva messa sotto pressione, sono contenta che ti piaccia!
Godiamoci questi momenti, per correre c’è sempre tempo…anche se so che per te in bottega sarà un periodo bello tosto…un abbraccio!
Non so se riuscirò a spiegare bene il concetto, ma a me sembra che tu stia vivendo un Natale autunnale, ecco… 🙂 Vedo, ancora una volta, calore, luce dorata, esterna ma anche interna. Dentro di te, intendo. Forse perchè al caldo ci sono progetti non più solo da cullare, oggi. Progetti già cresciuti con una loro forma precisa, che vogliono correre, uscire fuori, senza preoccuparsi del freddo che gelerà prossimamente quei rami. Questo tuo dicembre mi piace molto, per questo motivo. Perchè lo sento, appunto, caldo. E si sa che i gatti questo cercano… che sia davanti al camino, o ad una stufa, o in un abbraccio, o vicino al forno o tra mani sicure…
Il dessert? Il regalo più bello, quello che si tiene per ultimo e si fissa tutta la sera, non vedendo l’ora di scartarlo…
I’ve just discovered your site, Manuela, and it’s so beautiful! Great recipes (these pear and mascarpone sablés look delicious) and very nice pics.
Congratulations 😉
Gracias por tus visita Helena y bienvenida!
Hasta pronto 🙂