“Only at Christmas time- Surfjan Stevens”
Negli anni ho imparato che a rendere speciali i pranzi o le cene non erano le tante ricette cucinate, ma l’insieme dei dettagli, l’atmosfera che si creava.
Dettagli di colore, dettagli della tavola, ma anche quelle ricette che sembrano marginali e meno importanti e che invece fanno la differenza. Per questo motivo quest’anno ho voluto raccontare il mio Natale attraverso i dettagli.
La settimana precedente il Natale l’ho sempre dedicata alla preparazione dei biscotti.⠀
Per casa aleggiava quell’aroma di burro tostato, i biscotti fatti si accumulavano nelle latte insieme alle farine nei vasi per quelli ancora da preparare.
Biscotti per le colazioni, da offrire agli amici insieme a un caffè o come dono per festeggiare un altro anno trascorso insieme.⠀
Non era molto, magari, ma è sempre stato il mio dono, il mio tempo speso per qualcuno, il mio dettaglio da tenere a portata per i momenti più difficili.
Questo 2020 si é preso molta della nostra quotidianità, mi sono mancati i momenti che precedevano il Natale, quelle settimane in cui incontrarsi era la regola.
Quello in cui non è riuscito questo anno è cancellare certe piccole, buone abitudini, anzi, per certi versi, mi ha dato il tempo per migliorarle.
Sognavo da tanto di poter produrre la mia farina da sola, una farina macinata più fine o grossolana a seconda delle esigenze delle mie ricette.
In aiuto è arrivato il mio nuovo aiutante in cucina, il Cooking Chef XL con il suo accessorio: il macinagranaglie. Un macchinario facile da utilizzare e da ripulire, ma che per gli appassionati come me di autoproduzione riesce a dare grandissime soddisfazioni!
La mia prima prova è stata una farina di avena, macinata al momento, perfetta per realizzare questi biscotti rustici, ma eleganti nel gusto per la presenza dei due cioccolati e di quella nota acidula dei lamponi essicati.
Apro un’altra casellina, aggiungo un dettaglio al mio Natale.⠀
Ti lascio il link diretto al sito Kenwood Club per la ricetta completa.
Buone feste!
Manuela