On air:”Crush- Cigarettes after Sex”
Parigi e il suo umore nostalgico, le vie strette, i ciottoli consumati. Parigi, l’aroma di burro tostato e di antiche cartoline sui viali della Senna, quel vecchio café dai vecchi sedili verde bosco, il brusio delle parole, il tintinnio dei bicchieri, noi due.
Le Moulin Rouge, la luce riflessa nelle pozzanghere, le nostre birre seduti al banco di un bar.
Tra le cose perse di quest’anno appena passato ci sono sicuramente i viaggi, nel mio caso uno in particolare.
Lo avevo dipinto in testa, immaginando e accostando fotogrammi di una me sorridente e incredula per quello che ancora sarebbe dovuto avvenire.
Il motivo? La partecipazione a una mostra realizzata da un collettivo fotografico internazionale nel cuore del Marais, a Parigi.
Se il viaggio l’ho solo rimesso nel cassetto, quello che non riesco a togliermi di dosso è quella voglia latente di tutto ciò che parla, racconta, profuma di Francia.
E se il primo pensiero corre a una piccola boulangerie e alle sue baguette croccanti, ai croissant e al pain au chocolat, il secondo è indubbiamente avvolgente e confortante, come solo una zuppa calda può esserlo.
Rustica e profumata, è la mia idea di consolazione per i viaggi mancati, ma anche il perfetto antidoto per dimenticarsi la pioggia fine e insistente di questi giorni.
Il segreto che ha reso ancor più cremosa questa ricetta è la cottura lenta.
La bassa temperatura, controllata da una delle funzioni del Kenwood Cooking Chef XL, che permette di esaltare il sapore di ingredienti semplici e poveri, senza rovinarli.
Una ricetta da aggiungere ai generi di conforto e da fare e rifare fino all’arrivo del prossimo viaggio.
Bon appetit!
Manuela
- 1 kg di cipolle dolci (Montoro o Chevenne)
- 1 noce di burro
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 100 g di formaggio tipo Fontina
- 500 ml di brodo di carne
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine
- 4 fette di pane casereccio
- q.b. Erbe aromatiche
- Pulisci le cipolle e con l’aiuto di una mandolina taglia le cipolle a fette.
- Grattugia grossolanamente il formaggio.
- Fondi il burro insieme a un filo d’olio, rosola le cipolle per 5 minuti facendo molta attenzione a non bruciarle e sfuma con il vino bianco.
- Unisci il brodo e cuoci a fiamma bassa per circa 2 ore e mezza.
- La zuppa dovrà risultare abbastanza asciutta e densa.
- Se vuoi aggiungere delle erbe uniscile solo verso la fine, così da non perderne i profumi. Regola di sale.
- Scalda il forno a 200°C, ungi le fette di pane con un filo d’olio e distribuisci la zuppa fino al bordo di una terrina. Copri con il pane e il formaggio e inforna per 20 minuti circa.
- Servi bollente con una macinata di pepe fresco.
- *
- Puoi sostituire il brodo di carne con uno vegetale per rendere la zuppa vegetariana.
Se vuoi utilizzare il Cooking Chef XL per la preparazione di questa zuppa, ti lascio il link diretto alla pagina di Kenwood Club: una coccola in più la farà l’aiuto della macchina, che manterrà la zuppa alla giusta temperatura cuocendo in modo ottimale.