On air: ” Downhearted- Molly Burch”
É troppo presto per parlare di primavera, ma in queste giornate in cui l’inverno si accorcia e corre sul crinale delle colline illuminando fino a tardi il nostro tempo, si respira un’aria di vittoria.
Le galline si mettono in fila, accovacciate sul trespolo di legno, si godono la tintarella prima di tornare al riparo; il bosco va ancora a rilento, ma manca poco ai tappeti di anemoni, alle campanelle isolate, ai germogli verdi.
Mi mette tranquillità osservare le sfumature sempre diverse delle mie uova, le loro dimensioni che variano da enormi a infinitamente piccole, il fatto che non ci sia una certezza sul numero, dopotutto non si tratta diversità o di differenze nella razza, ma di Natura.
E anche se ogni volta fingo di innervosirmi, facendo lunghi e inutili discorsi alle mie galline (sì, lo faccio e non me ne vergogno! 😉 ), mi piace che non sia io a poter dettare le loro tempistiche, che a settimane di abbondanza si alternino periodi di ferma, che mi obblighino a rivedere anche i miei piani.
Siamo così abituati a godere di tutto e subito, che non concepiamo che esistano stagioni di mezzo, parentesi quadre al nostro volere: un po’ come l’inverno che anticipa la primavera, la natura sa perfettamente quando e come fermarsi, quando essere generosa, quando stupire.
Tra gennaio e febbraio, prima che le temperature inizino a salire, bisogna pensare a come svuotare le ceste: le patate a breve cominceranno a germogliare e diventeranno nuovamente seme; complici le temperature più rigide in questi mesi tendo a cucinarle più spesso in puré, creme, terrine.
Questa ricetta è qualcosa a metà tra un soufflé e uno sformato: potete prepararla come contorno goloso in stampi monoporzione oppure semplificarvi l’esistenza e servirlo in un’unica teglia come piatto completo.
Gli spinaci novelli possono essere sostituiti da un’erbetta da taglio, scegliete comunque le foglie più giovani e tenere per non andare a modificare troppo il gusto finale.
Buona settimana, Manuela
Tovagliolo stampato Best in Table
- 4 patate medie
- 100 g spinaci novelli
- 60 g taleggio
- 1 noce di burro
- 100 g ricotta vaccina
- 3 uova (divise in tuorli e albumi)
- 30 g di panna fresca
- Pepe nero
- Sale
- Pane raffermo per lo spolvero
- Scaldate il forno a 180°C, programma statico.
- Pelate e lavate le patate, asciugatele e fatele a fette spesse 0.5 cm. Sbianchitele in acqua salata per qualche minuto, quindi scolatele e tenetele da parte.
- Stufate gli spinaci già puliti in un velo d'acqua e un filo d'olio extravergine. Appena saranno morbidi e l'acqua sarà evaporata, salate e spegnete.
- Lavorate la ricotta con la panna, una macinata di pepe e i tuorli d'uovo. A parte semi montate gli albumi e uniteli al composto.
- Imburrate le cocottine e distribuite prima uno strato di patate, un cucchiaio di spinaci, un pezzetto di formaggio (taleggio) e coprite con un cucchiaio abbondante di composto. Ripetete fino a riempire gli stampi fino a un centimetro dal bordo. Spolverate con del pane grattuggiato e infornate per 40 minuti circa, abbassando a 160°C durante gli ultimi 10 minuti.
- Sfornate e servite o nello stampo o rovesciando gli sformatini sul piatto da portata.
12 comments
Ciao, ho aporia scoperto il tuo blog, complimenti ore le ricette, mi piacciono tantissimo, sembrano semplici e gustose. Vorrei provare gli sformatini invernali, ma non capisco se sbiancare le patate in acqua salata vuol dire anche calda… Appena riesci a rispondermi le provo… Grazie mille, sonia
Ciao Sonia, piacere di averti qui.
Sì, quando dico sbianchire, intendo proprio lessare qualche minuto in acqua bollente, è un procedimento che si usa anche per avere delle buone patate al forno. Fammi sapere se ti piace!
Buon lavoro e a presto 🙂
lo sento anche io che qualcosa sta cambiando nell’aria… non so mica se voglio che arrivi già la primavera! voglio vedere il tappeto di anemone nel bosco!!!
Non vedo l’ora di rivederli anch’io gli anemoni, per il resto in realtà ho assolutamente bisogno che la primavera arrivi con tutta calma, non scherziamo 😉 …però la soddisfazione di vedere fuori dalla finestra fino a sera, ecco quella me la tengo stretta!
Sì, è presto, me lo dico quando guardo i rami spogli degli alberi in cortile… però sento il fermento nell’aria, forse perchè mi rendo conto che mancano solo 2 mesi alla primavera e ci siamo tolti autunno e inverno quasi di mezzo! Dici che è già un’aria di vittoria, quella che si respira dopo una liberazione e preannuncia un periodo nuovo? Beh, ci spero! 🙂
Incredibile come anche stavolta tu abbia sfiorato qualcosa che ho in programma di fare… una ricetta di sformatini con uova e verdure, trovata su Pinterest! Probabilmente tra noi non è questione solo di telepatia e di gusti simili, ma proprio di affinità elettiva culinaria ed emotiva! Io sono il polo della ragazza di città, tu quello della ragazza di campagna e ci troviamo al centro, nel punto bello di contatto dove battono cuore e pancia! 🙂
E’ proprio quello il senso di vittoria, ti vibra qualcosa dentro…anche se amo autunno e inverno,non c’è niente come la primavera 🙂
Non mi stupisce più questa cosa (ahah non è vero!Son qui che rido), evidentemente non c’è più modo di contenerla questa affinità elettiva… che il centro sia!
ecco, a me inquietano proprio (e infatti evito di comprarle) quelle uova tutte uguali, che sembrano fatte da un ragioniere. Mi hai fatto venire proprio voglia di cucinare questi sformatini
Vedi!Allora non sono l’unica a pensare che siano fuori posto con tutta la loro perfezione al grammo.
Buon lavoro, se li provi fammi sapere che ne pensi 😀
Un bacione
Che bello vedere che l’inverno pian piano se ne va, anche se è una stagione che amo molto, non vedo l’ora di poter piantare qualcosa nel pio piccolo nuovo orto, quelle uova sono meravigliose come questi sformatini invernali 🙂
Mi ispira tantissimo questo tortino!!…Deve essere delizioso…da provare insomma 🙂 Sempre tutto bello qui…
Un bacio
Ila
Buongiorno Manuela e buongiorno a tutte, spinaci sul lavello da lavare taleggio ben custodito nel frigo e si parte con la produzione di questa semplice ricetta sfiziosa, stagionale e che già mi intriga. Avrei poi bisogno di aiuto: confesso la mia ignoranza assoluta, ma come posso modificare il nome che compare accanto alla mia icona (il nome basta ed avanza………). So che non è il luogo appropriato ma mi manca il tempo di leggere e capire le pagine di WordPress. Grazie e buone ricette a tutte! Bibi
Buongiorno Bibi,
ho cercato di accedere al tuo sito per vedere quello che volevi cambiare ma non riesco. In ogni caso, credo che si tratti di un lavoro che puoi fare nella sezione “aspetto” personalizza ecc.
Buon lavoro 🙂