Aprile e maggio sono scivolati via velocemente, com’è normale che sia, mi dico: il tempo buono sembra correre come certi nuvoloni, ma la verità è che non voglio farmi prendere da quella insensata malinconia che mi avvolge a ogni finale di stagione.
L’estate sembra già essersi presa i colori, il cielo si è fatto più velato, di un azzurro distratto dalla prima afa: attorno rimane davvero poco di quello che era la freschezza della primavera, il suo sole tiepido e le fioriture bianche.
Aprile non è stato solo un mese ricco di verdi e tinte pastello, ma è stato anche fonte di grande ispirazione e di riflessione sulla mia cucina e il mio modo di alimentarmi.
Ospite Centro Tao del Park Imperial Hotel a Limone sul Garda ho scoperto quelle che sono considerate le regole base di questa filosofia ed è stato inevitabile tentare di trovare un aggancio con quella che è la mia cucina di tutti i giorni.
L’alimentazione Tao è la coniugazione dei principi della medicina tradizionale cinese e della medicina d’avanguardia e si basa sull’idea di cibo come cura: il cibo ci riequilibra ed è fonte di benessere se manteniamo una dieta bilanciata, ricca di sostanze nutritive. Secondo la medicina cinese, l’essere umano è considerato nel suo insieme: fisico, emozioni. C’è un’energia nel nostro corpo e per poter stare bene abbiamo bisogno di nutrirla.
Niente sale.
La cucina Tao è iposodica, evita il sale aggiunto. Al suo posto vengono utilizzati ingredienti come il gomasio, il tamari, la salsa di soia, le alghe, la salsa di pesce, ma anche ingredienti più mediterranei come i capperi, le olive e la polvere di foglie di sedano.
Olio, il nostro oro.
Questa cucina non prevede l’utilizzo di grassi, unica eccezione è fatta per l’olio, che si consuma a crudo e che al Centro Tao ci è stato consigliato al mattino a digiuno. Al posto dei comuni condimenti, la cucina Tao, utilizza spezie e estratti di frutta: curcuma, habanero, erbe provenzali, senape, erba cipollina, aceto di riso abbinati a un succo d’arancia o di altri agrumi.
Verdure, verdure e ancora verdura (ma anche frutta).
Verdure e frutta, sono fondamentali durante tutta la giornata. Oltre a permetterci di avere un basso regime calorico, le verdure, se consumate crude a inizio pasto, hanno una duplice funzione: la prima di non scatenare un’elevata risposta istaminica nel nostro corpo, la seconda, di indurre un senso di sazietà, sensazione che il cervello invia come segnale al nostro corpo dopo i primi 15 minuti dall’inizio di un pasto. Sono considerate ottime anche le verdure cotte, ma sempre con cotture rapide e senza grassi.
Integrale, non raffinato.
La cucina Tao non usa cereali raffinati, la farina di grano tenero 00 è bandita: meglio cereali integrali o alternativi, come grano saraceno, riso, miglio, avena. Molto utilizzata anche la quinoa, anche se non appartiene a questa categoria. I cereali sono spesso abbinati a verdure e vengono consumati nella prima parte della giornata, così da permettere al nostro organismo di assimilare al meglio i carboidrati.
La dieta Tao non è necessariamente una dieta vegetariana, in piccole dosi è possibile consumare carni bianche e pesce, sempre abbinate a verdure crude o cotte.
Intraprendere un percorso di questo tipo senza un aiuto esterno risulta difficile e non sempre possibile: il rischio è quello della solita dieta fai da te con tante rinunce e squilibri dal punto di vista nutrizionale.
Il Centro Tao in questo senso fa la differenza tra un disastro annunciato e un cambiamento concreto: guidati da un’equipe medica è possibile comprendere quali siano le necessità del nostro organismo; i programmi, di 3 o 7 giorni, sono personalizzati in base alle esigenze di ogni ospite e insieme alla dieta alimentare vengono pianificati trattamenti estetici e di medicina cinese, come l’agopuntura.
E una volta a casa?
La domanda più frequente è come non vanificare gli sforzi una volta tornati a casa: il Centro Tao prevede un programma anche in questo senso. Ovviamente risulterà più complesso mantenere le stesse abitudini una volta rientrati nel caos quotidiano.
Da parte mia vi posso consigliare di partire dalle piccole abitudini, eliminando le consuetudini in contrasto con i punti di forza della dieta Tao: iniziate a diminuire il sale e gli zuccheri aggiunti, riabituate il palato a godere dei sapori senza ricorrere a cibi artefatti, eliminate i grassi animali e ricordatevi di spezzare sempre la giornata con merende sane a base di estratti di frutta, o frutta fresca, o in alterativa, secca.
Per informazioni
Centro Tao Natural Medical Spa Park Hotel Imperial Limone sul Garda,
+39 0365 954591 info@parkhotelimperial.com
Buona settimana a tutti,
Manuela
2 comments
Certi posti hanno il potere di rilassare anche solo attraverso le immagini… una tangibile sensazione di quiete e di ordine, come la vita di tutti i giorni non ci offre spesso, ponendosi quindi come delle oasi e come dei veri approdi! Esiste un teletrasporto, per caso, tra i servizi proposti? 😀
Continuo a fissare il fagottino, come se potesse aprirsi da un momento all’altro sotto ai miei occhi, per mostrarmi la sorpresa di sicuro buonissima che contiene… 🙂
Ci sono posti che ti ricordano altre persone, quando ero lì, ti ho pensata spesso, sapevo ti sarebbe piaciuta l’atmosfera.
E credimi, ti divertiresti, con la cucina Tao e a gironzolare per Limone, il paese è bellissimo!
Ti racconterò a voce una volta o l’altra 🙂