On air:” Oh my love- J. Lennon”
Pochi spettacoli meritano il nostro tempo e i nostri occhi: il tuo sorriso quando non guardi, il vento, che corre prepotente scansando le nostre giacche pesanti e i pensieri, il gioco di luci quando la sera si avvicina lenta, il silenzio e la luna sospesa tra Venere e la collina, come una medaglia.
Nulla attendo come la neve a dicembre: è il primo, immenso respiro dell’inverno e con un po’ di fortuna le temperature la tengono stretta ai rami e all’erba per molto tempo a seguire.
Niente e nessuno può distogliermi da quel momento, né doveri, né responsabilità, per quello ci saranno tutti i giorni a venire, ma per quell’attimo, la neve può rubarmi e tenermi con sé quanto basta per sparire.
Il Natale si avvicina a grandi passi e io come sempre mi trovo palesemente impreparata a gestire la quotidianità, sempre in corsa, cercando di dare il meglio con il poco tempo che rimane a disposizione: così, in questa breve parentesi bianca, i minuti si sono fusi fino a diventare eleganti spirali di cioccolata, tavolozze da riempire di frutta secca come fossero gioielli.
Un regalo fatto in casa, da confezionare anche all’ultimo momento, veloce e senza troppe pretese, che colpisce al primo sguardo e che potrete realizzare in molte altre varianti (mandorle e lamponi essiccati; frutta disidratata e noci macadamia; zenzero candito).
Un regalo home made che potrebbe somigliare a un bellissimo rompicapo: ogni pezzo ha il suo posto dove stare, i piccoli vicino ai grandi, le punte più acute dentro gli angoli grandi pronti ad accogliere.
Con questo vi auguro buon fine settimana…ci sentiamo presto per gli auguri ufficiali!
Manuela
- 200 g di cioccolato fondente (75%)
- 200 g di cioccolato bianco
- 100 g di pistacchi sgusciati non salati
- 100 g di mirtilli rossi essiccati
- sale in fiocchi ( Maldon) q.b.
- Riducete i due cioccolati in scaglie e metteteli in due terrine, poi fateli fondere a bagnomaria.
- Tritate grossolanamente i pistacchi e i mirtilli e tenete da parte.
- Rivestite la teglia con un foglio di carta forno: versate il cioccolato fondente, poi versatevi sopra quello bianco, cercando di distribuirlo in modo disomogeneo. Con l'aiuto di una forchetta create tante spirali e cercate di formare un velo dello stesso spessore.
- Distribuite la frutta secca e disidratata e i fiocchi di sale.
- Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente per 1 ora poi in frigorifero fino a quando si sarà formato uno strato perfettamente asciutto. Dividete in pezzi irregolari e distribuite in vasi puliti o sacchetti alimentari.
1 comment
… e pensare che quella neve lì l’ho sfiorata e forse, in parte, anche provocata, ahaha! Mi piace pensare che è scesa anche dopo il nostro nuovo incontro, come a depositare altro bianco e altro candore su un rapporto di cui sono contenta e che è cresciuto, di stagione in stagione… a contare gli anni non sono bravissima coi numeri, ma con sensazioni, riflessioni e bilanci me la cavo meglio… e se passo al setaccio gli eventi del 2017, trat-tengo momenti e luoghi condivisi e tutto il conforto e le parole che sono scese tra noi in questi mesi, proprio come quei fiocchi…
Le barrette sono bellissime, ci vedo il tocco creativo e un po’ folle , che credo ti appartenga, specialmente in questo periodo.. 😉