On air:”The Paper Kites- Bloom”
Mi perdo spesso nel rumore dell’acqua, il suo scrosciare continuo sembra voler smussare i miei angoli più pungenti, leviga la mente così come le rocce, il suo movimento libera la mente e alleggerisce il pensiero.
Scostante, arrabbiata, spesso ansiosa, in pochi elementi mi ritrovo e sento un senso di riappacificazione con quello che è il mondo esterno. L’orto, la cucina, hanno un effetto calmante sulle mie fragilità, e come l’acqua mi regalano una sensazione di benessere e di pace.
Le mani dentro la terra, o immerse nelle farina, che lavorano, stancano i pensieri, i più superficiali come i più profondi, fino ad annullarli e in qualche modo incanalano le energie verso qualcosa di più importante o più semplicemente da me.
Il progetto storie alcaline
Chi mi conosce da vicino sa quanto rifugga i riflettori e tutto ciò che comporta il vedermi ritratta o ripresa in foto e video e, lo ammetto senza troppa fatica, fino all’ultimo ho avuto delle incertezze e qualche difficoltà nel pensarmi o immaginarmi alle prese dietro una telecamera, ma davanti alla proposta del team di Acqua Maniva di raccontare un po’ di me e del mio stile di vita, tutti i dubbi sono scivolati via.
La mia condizione e il mio modo di vivere a contatto con la natura, sembravano sposarsi perfettamente con quella che è la filosofia di Acqua Maniva, “Benessere Verde”: verde come colore dell’equilibrio e della serenità. Verde come i prati e le colline che mi accolgono ogni mattina quando apro le finestre.
Cos’è ACQUA MANIVA pH8
Acqua Maniva è un’acqua minerale naturale che sgorga pura e fresca direttamente dal Monte Maniva, nelle Alpi Retiche: equilibrata, iposodica e leggera, Maniva è da sempre impegnata nella promozione di uno stile di vita equilibrato a 360°. Vita all’aria aperta, attività fisica, un’alimentazione attenta e sana, sono alcuni degli elementi che concorrono a un aumento del benessere psico-fisico di una persona.
La giusta idratazione e l’alcalinità dell’acqua, abbinata a un corretto regime alimentare, mantiene il pH del nostro organismo verso valori basici e contribuisce al buon funzionamento del nostro metabolismo.
Frutta fresca, verdura, frutta secca e legumi, sono ottimi da questo punto di vista, mentre si consiglia di evitare alimenti a elevato potere acidificante come carni e formaggi, alcolici e bibite gassate.
Il mio dolce.
Per la preparazione di questa ricetta ho scelto il rabarbaro o Rheum officinale (o Rheum palmatum), per la sua naturale composizione e le sue proprietà.
Composto al 93% da acqua, il rabarbaro si compone inoltre di fibre e sali minerali, tra cui calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio e selenio. Vi sono in varie misure contenuti anche acido gallico, acido cinnamico e acido tannico.
Se queste immagini vi hanno incuriosito e se volete scoprire qualcosa di più della mia storia e della ricetta che ho scelto di preparare per questo progetto, a questo link trovate il video completo e la ricetta.
Buona settimana!
Manuela
8 comments
Mi ritrovo molto in quello che scrivi a proposito della cucina e dell’orto! Preparare dolci, fare il pane, preparare un bel pranzetto o accudire il mio orto mi da serenità e tanta gioia.
Mi piace come ti definisci
Certe abitudini ci aiutano a mantenere un contatto vero con quello che siamo…sono felice che anche tu senta la stessa cosa!
Benvenuta e a presto 🙂
Non so se sia già arrivata a leggere quel punto, ma nel libro di Bussola c’è un pezzo che parla di chi è per sua natura un bravo contadino e chi un buon marinaio… tu, senza dubbio, appartieni alla prima categoria e l’orto è davvero la tua seconda casa! Ecco perchè sei così intonata al contesto, in modo naturale… 🙂 Non vedo l’ora di passeggiare con te dentro quel verde, mentre mi fai da audioguida personalizzata! Da oggi in poi vedrò il rabarbaro con occhi nuovi… sia perchè non so quando mi ricapiterà più, ahaha, sia perchè lo lego con piacere a te! 🙂
A quel punto non ci sono ancora arrivata, ma quando lo leggerò non potrò che collegarlo a te 😉 Essere intonati al contesto non è sempre facile, pensa che conosco una ragazza che riesce naturalmente in questa cosa come se si trovasse sempre a suo agio con il mondo intorno…te la farò conoscere ahahah 😉
Quando verrai avremo modo di divertirci a modo nostro!Tra foto, erbe e rabarbaro… non vedo l’ora!
Manu, mi ha emozionato vederti in video. Quando la semplicità rappresenta la profondità di animo e tanto cuore. Se avessi potuto ti avrei abbracciata. Ovviamente deliziosa anche la ricetta. Un abbraccio
Che cara che sei Simo! Io mi vedo sempre impacciata e innaturale, ma i tuoi occhi hanno saputo andare oltre.
Grazie davvero, un abbraccio te lo mando io!
Mi ritrovo nelle tue considerazioni e nel tuo stile di vita la frase iniziale mi ha talmente colpito e fatto stare bene che l’ho copiata e condivisa con i miei amici ovviamente citandone la fonte. Mi piace molto il tuo approccio alla vita e lo condivido credo che ti seguirò costantemente da oggi in poi. Questa è la prova che internet non è fatto solo di inganni ee falsità ma anche di persone come te che condividono la loro passione per la natura la salute il rispetto per sé stessi e per gli altri…….mi è bastato leggere poche righe per comprendere il fatto che trovare il tuo blog frame Facebook non è stato casuale. Ben arrivata nella mia quotidianità.
Quando troviamo qualche similitudine o ideale condiviso negli altri è bello potersi fermare e respirare un po’ quell’aria che si sente solo stando a casa.
Ben arrivata a te Titta, sono felice che tu sia passata di qui, sarai la benvenuta ogni volta che vorrai fermarti 🙂