On air: ” Povero cuore- Mobrici & Brunori Sas”
Novembre si siede a contemplare le foglie, tra giorni di nebbia e cieli silenziosi.
Le porte chiuse dell’agriturismo hanno quello stesso sapore romantico degli usci dei paesini di vacanza: una sorta di malinconia li riveste insieme alla polvere, ma in quella calma risiede anche un’energia rigenerante, da spendere nei ricordi.
Si passano in rassegna i volti, le parole scambiate, i gesti che hanno accompagnato come un’abitudine le mattine.
In questi due anni ho fatto una lista di dolci per le colazioni: torte, biscotti, lievitati, ma anche la mia amatissima granola.
Una lista può sembrare scontata, che mai ci vorrà a scegliere un dolce per la colazione?
E invece facile non è stato, perché scrivere una lista comporta delle esclusioni, significa lasciare che qualche ricetta, anche se amata, non faccia parte di una certa “Top Ten”.
Il bello però è stato raccogliere l’entusiasmo e i commenti di chi passava anche solo per una notte in agriturismo, capire dalle briciole rimaste quanto fosse stato apprezzato il dolce che avevo preparato proprio per loro.
Tra i tanti lievitati, la babka rimane regina indiscussa delle nostre mattine insieme: scaldandola avvolgeva la stanza con l’aroma di cannella e cioccolato come in un abbraccio.
Ora che la stagione si è conclusa e con lei tutto un lungo periodo di lavoro, posso dichiarare riaperta la selezione quasi infinita di dolci da provare.
A te e a tutti quelli che si sono innamorati al primo sguardo di questa treccia lascio il link diretto alla pagina di Kenwood: per prepararla ho infatti approfittato della nuova macchina appena arrivata in casa Kenwood, la Titanium Chef Baker XL.
Di lei ti ho parlato già qui, ma sul pagina puoi trovare tante altre informazioni e specifiche per conoscerla al meglio!
A presto
Manuela