Con le mani in pasta- La cucina, le stagioni e l’autoproduzione, Guido Tommasi Editore
“Questo è un libro prezioso, il diario di una ragazza che ama la cucina e la sua terra, il racconto di un viaggio avventuroso tra le brume della Brianza e il caldo sfavillìo degli utensili in cucina. Coltivare la terra, prepararla ad accogliere un orto, prendersi cura di un giovane frutteto rappresentano una grande e perigliosa avventura per chi ha un’idea molto vaga della vita in campagna, ma sono anche una dichiarazione d’amore appassionato per quei luoghi se, come ha fatto l’autrice, diventano la tua quotidianità. La campagna e la cucina sono grandi maestre: insegnano il rispetto delle stagioni, l’attesa, la cura per ogni forma di vita, il reale sapore di un ingrediente, la gratitudine e la fatica, l’umiltà di fronte a un rovescio della sorte e il coraggio nell’accettare una sfida, la perseveranza e la pazienza, l’abilità di trasformare il poco in molto, di dar voce a materie prime povere e dimenticate. In questo libro troverete moltissime ricette, consigli preziosi per avviare e prendervi cura del vostro orto in ogni stagione e uno sguardo pieno di meraviglia per il risultato che riuscirete a portare in tavola. Anche una pagnotta, dall’aspetto rustico e un po’ antico, parlerà di voi, delle vostre coraggiose puntate nell’autoproduzione e della vostra visione del mondo: nessun piatto messo insieme alla rinfusa ma piccoli gesti pieni di consapevolezza e di amore. Ogni giorno scegliamo come alimentare la nostra famiglia: perché servire cibo preparato e cotto da altri, anonimo e senza una storia da raccontare? A volte sono le storie a fare la differenza, quel piccolo frammento di vita da accompagnare a un contorno di verdure, forse un po’ storte e gibbose, ma tanto più buone per la nostra salute e la nostra anima.”
______________________________________________________________________________________________________________________________________
Fino all’ultima briciola- L’ arte di riuso del pane, Guido Tommasi Editore
“La cucina tradizionale è ricca di ricette create appositamente per recuperare ciò che rimane del pane di ogni giorno: polpette, zuppe, sformati… Ma, nonostante tutto, abbiamo perso la buona abitudine di non lasciare nemmeno le briciole di questo alimento così semplice, ma essenziale.
Tra le pagine di Fino all’ultima briciola il pane torna nuovamente a essere uno degli elementi cardine della nostra tavola e si trasforma mostrandoci la sua incredibile molteplicità. Dalle salse al gazpacho, per passare alla pizza e ai dolci, il pane porta in ogni ricetta consistenze e nuovi sapori.
A partire da quattro tipologie differenti di pane, l’autrice Manuela Conti propone una raccolta di ricette che vuole essere un approccio forse solo più moderno, ma comunque consapevole, per imparare nuovamente l’arte del recupero.”