Che avessi premura lo si capisce anche da questo: difficilmente non mi curo dei dettagli. Ieri la cena è scivolata via talmente rapidamente da non aver prodotto neppure uno scatto decente sul qui presente Tortino di piselli.
Un po’ per tornare alla nostra stagionalità, un po’ perchè di avanzi in cucina ce n’è sempre, questa, a mio parere, è una ricetta perfetta per ogni occasione. Infatti, si può parlare di Torino di piselli, ma anche di patate, broccoli, carote, zucchine…decite voi, in base a gusto e dispensa. (La ricetta viene da un vecchio corso di cucina che avevo seguito qui, uno dei pochi posti che secondo me vale sempre una cena!)
TORTINO DI PISELLI, PECORINO DOLCE E RICOTTA
Ingredienti (per 7/8 persone)
kg 1 di verdura a cubetti- g 200 parmigiano reggiano- g 200 ricotta- pecorino dolce- 4 albumi montati a neve- burro- cipolla (o scalogno o porro)- menta- sale.
Preparazione
Rosolare le verdure con olio e cipolla per 15 minuti. Unitele al parmigiano, alle scaglie di pecorino e alla ricotta. Aggiungete anche le foglie di menta e, infine, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Imburrate bene gli stampini e infornate a 180°C per 20 minuti. E’ possibile servirli da soli o accompagnati con un fonduta e bacon fritto.