Le valigie dell’ultimo minuto non sono mai le migliori, ma ci sono posti dove si può arrivare anche con la valigia sbagliata.
Luoghi identici da sempre, che non creano ansie inutili nella partenza. Tornare nello stesso posto per quasi vent’anni spesso mi ha annoiata, soprattutto in piena preadolescenza, quando il mondo finiva in una pineta, insieme a mio padre, ore intere a guardare tra le felci con scarsi risultati.
Ora questi posti mi danno sicurezza: l’idea di vedere che certi paesaggi possono restare immutati, nessun consumo sconsiderato del territorio, mi rilassa l’anima.
Sarà per questo che partire da qui improvisamente non mi agita. Colpa di questa terra che negli ultimi vent’anni ho imparato a non riconoscere più, anche solo visivamente.
In questi casi c’è sempre l’immancabile momento “svuota frigo”, da cui non si scappa.
FUSILLOTTI CON MELANZANE, POMODORI SECCHI E PESTO VELOCE DI PISTACCHI
Ingredienti (dosi perr 2 persone)
1 melanzana tonda violetta- cucchiaio di pistacchi non salati- qualche ciuffo di basilico- 1 peperoncino piccante- 5/6 pomodori secchi- sale- olio extravergine- parmigiamo reggiano.
Preparazione
Mettete i pomodori a bagno circa mezz’ora prima, spuntate la melanzana, tagliatela a listarelle e cuocetela in un filo d’olio insieme al peperoncino tagliato a pezzi. Dopo cinque minuti circa, salate le melanzane, aggiungete i pomodori tagliati a listarelle e un mestolo d’acqua di cottura. A parte, nel mortaio, pestate i pistacchi e le foglie di basilico, aggiungete un filo d’olio e quando la pasta sarà quasi pronta, finite di cuocerla con la salsa di melanzane e pomodori.
Mantecate la pasta col pesto e, quando impiattate, spolverate col parmigiano.
1 comment
sono i luoghi del cuore, quelli cari alla nostra memoria…
buona partenza!!!
il piatto mi sembra buonissimo!