Non c’è più alcun dubbio: l’autunno ci è cascato in testa, come ogni anno.
S’intravedono persino le prime macchie di giallo in tutto questo verde, si capisce che è solo una questione di tempo: poco ancora e il verde si svestirà per buttarsi addosso tutti i toni di rosso/arancio che conoscete. Sono tutti un po’ indispettiti, perchè l’idea non fa assolutamente piacere, ma la verità è che ci vuole solo un po’ di sano allenamento.
Io guardo questi cieli neri e riesco solo a pensare “Zuppa!”o “Crema!”: ricette che ti scaldano anche gli angoli più cupi dell’anima…dopotutto ognuno ha le sue manie!
CREMA DI ZUCCA CON GUANCIALE, FUNGHI PORCINI E MANDORLE
(tutto rigorosamente sfumato con una buona birra)
Ingredienti (dosi per 4 persone)
g 5oo zucca- g 300 patate- maggiorana- 1 cipolla piccola- 1,5 l di brodo vegetale- 2 fette di guanciale- g 150 funghi porcini- mandorle a lamelle- un bicchiere di birra doppio malto- olio extravergine.
Preparazione
Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti. Tagliate la cipolla finemente e lasciate soffriggere in un filo d’olio extravergine, versate le verdure, la maggiorana, rosolate e sfumate con mezzo bicchiere di birra. Non appena sarà evaporato l’alcool, coprite col brodo vegetale. Lasciate sobbollire per quasi un’ora (o comunque per il tempo necessario a cuocere le patate e la zucca). Nel frattempo tagliate il guanciale a julienne, fatelo rosolare in un tegame antiaderente, aggiungete i funghi e un paio di cucchiai di mandorle e, una volta tostati, sfumate con la restante birra.
Regolate di sale la zuppa, passatela con il frullino a immersione, servite con il guanciale, i porcini, le mandorle e un filo d’olio a crudo.
E se non riuscite a consolarvi nemmeno con questa ricetta, avete una buona scusa per finire la bottiglia di birra!
4 comments
Grazie per la bella ricetta… appena inserita!
Se vieni colta da ispirazione puoi partecipare fino al 15 novembre 😉
Un bacione
Abbiamo giusto, giusto una zucca da record da usare (80 kg!!!)…vediamo se mi riesce ad ispirare!Un abbraccio
dev’essere una delizia…la proverò al più presto!
Grazie!E mi raccomando fammi sapere come ti sembra!