E’ lunedì e il lunedì è un giorno difficile un po’ per tutti, più ancora se si è appena rientrati da poche ore da una breve, ma felicissima vacanza. Potrei stare qui a lagnarmi sul perchè finiscano tanto in fretta le belle cose, invece ho scelto l’opzione “b”, ovvero: dare un bel colpo di coda al lunedì, qualunque esso sia.
Così, dopo la torta di grano saraceno di lunedì scorso, una torta che è un connubio di peccati che permangono un po’ più a lungo sulla vostra lingua, così da farvi dimenticare tutti e sette i giorni della settimana.
TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE E PEPERONCINO
Ingredienti (dosi per uno stampo da 21 cm)
300 g cioccolato fondente extra- 125 g burro- 150 g zucchero di canna-6 uova- 5 cucchiai di grappa bianca- 1 cucchiaino di peperoncino- cacao amaro per decorare e per infarinare lo stampo.
Preparazione
Riscaldate il forno a 180°C. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fatto a pezzetti insieme al burro. Montate i tuorli d’uovo con 2/3 del peso dello zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporate il cioccolato fuso e mescolate. Aromatizzate con i cucchiai di grappa e con il peperoncino.
Montate gli albumi a neve con lo zucchero rimasto, incorporate gli albumi al composto di cioccolato e mescolate molto delicatamente.
Versate il tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata con il cacao amaro. Infornate per 30 minuti, poi abbassate a 120°C e cuocete per altri 10 minuti.
Spegnete il forno, lasciate riposare il dolce per cinque minuti poi prelevate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con cacao amaro in polvere e servite.
Buona fortuna e buona settimana!
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=gDBZZ3uvimE]