Freddo. Le dita cominciano ad arrossarsi sulle punte e appena corri fuori casa, ti accorgi di essere vestita nella maniera sbagliata.
Troppo tardi.
Non è tempo di torte fredde, eppure la solita lampadina mi chiama: Labna dolce-Labna dolce-Labna dolce, come un mantra. L’unico modo per mettermi a tacere è darmi ragione o zittirmi sgarbatamente, ma non sempre l’opzione B ottiene il risultato desiderato.
Meglio stare ad ascoltarmi.
CHEESECAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE E NOCCIOLE
(with Labna cheese)
Ingredienti (dosi per due stampi da 15 cm)
Per il labna: 1 kg di yogurt bianco intero e sale.
Per la base: 160 g biscotti secchi- 80 g burro- 1 cucchiaio di cacao amaro- 1 cucchiaio di zucchero di canna- 2 cucchiai di nocciole tritate.
Per la crema: 300 g di formaggio labna- 120 g panna- 150 g cioccolato fondente- 3 cucchiai di zucchero di canna- 1 foglio di gelatina.
Per guarnire: 100 g panna- 10 g nocciole tritate- 2 cucchiai di zucchero di canna.
Preparazione
Per la preparazione del labna versate lo yogurt, a cui avrete aggiunto il sale, in un setaccio fine sotto cui avrete riposto una ciotola per raccogliere il siero in eccesso. Riponetelo in frigorifero e lasciate scolare per un giorno intero.
Il girono successivo imburrate e foderate lo stampo con carta forno e mettete da parte. Mettete nel mixer i biscotti, lo zucchero, il cacao e le nocciole e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e fine. Sciogliete il burro e amalgamatelo con il triro di biscotti fino ad avere un composto sabbioso bagnato, riempite lo stampo, pressate e livellate. Riponete lo stampo nel freezer per 15 minuti.
Preparate la crema: in una ciotola setacciate il formaggio che avrete preparato in precedenza, fino a formare una crema densa. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. A parte scaldate la panna, prima che la panna arrivi ad ebollizione, spegnete e scioglietevi la gelatina, precedetemente ammollata in acqua fredda, e lo zucchero. Versate la panna nel labna e, dopo aver amalgamato, aggiungete il cioccolato fuso.
Prelevate lo stampo dal frigorifero e versate la pastella sulla base di biscotto, quindi mettete il tutto in freezer per 20 minuti.
Montate la panna a cui aggiungerete lo zucchero e la farina di nocciole tritate. Guarnite la torta con uno strato sottile di panna e lasciate riposare ancora per una notte intera in frigorifero prima di servire.
15 comments
che voglia di una fetta ora.qui. anche se ho anche io le dita congelate e mi tocca tenere la giacca sulle spalle come gli anziani.. 🙂
Se potessi te la porterei di corsa,così mi scalderei anche un po’!…però c’è l’opzione B:passi più tardi??? 🙂
potremmo trovarci a metà strada correndo così ci scalderemmo in due 😀 per l’opzione B la vedo dura..dopo vado a prendere ancora più freddo in piscina (ma spero sia solo l’attimo iniziale)
Aaaaargh!Potrei morire pensando di dovermi tuffare in acqua adesso….brrrrr!!
cercherò di nuotare più veloce del freddo che mi assale 🙂
Ahahaha!Ecco:sfuggi al gelo che avanza!
Mamma che buona…la voglioooo!!!
Fredda,ma buona!:)
Buona?? Uno spettacolo!!!
Io una volta l’ho fatta con la ricotta di bufala: un po’ pesantuccia…
Ti dirò:io sono più da cheesecake alla frutta, ma l’utilizzo del semplice labna rende questa torta più delicata di quanto mi aspettassi! Ma avevi usato anche il formaggio oltre alla ricotta?
No no solo ricotta, la base l’ho fatta con i biscotti Digestive.
Però la tua versione è più raffinata 😉
Devo ricomprare il frullatore e rimettermi d’impegno!!!
Che gentile! 🙂
E’ la verità!! 😉
Divina questa cheescakes! Proprio carino il vostro blog! 🙂
Complimenti! Passerò qui mooooolto spesso!
Se vi va, vi aspetto sul mio http://www.bacididama-blog.com
A presto
Noemi
Grazie Noemi!Sei la benvenuta, come ti dicevo, il tuo blog mi piace molto…anche se mi fai venire l’aquolina ad orari improbabili! 😉 a presto un abbraccio