Le idee per questi giorni di festa erano tante, belle, profumate.
Ovviamente quando pensi di avere il programma in pugno capita qualcosa che te lo porta via e ti ritrovi a dover pianificare tutto da capo. In più il cielo fuori dalle finestre ha avuto momenti decisamente migliori, ma cerco di non lasciarmi influenzare, di trovare riparo dentro a pensieri più docili.
E’qui che entra in gioco il “comfort food”: quando la stagione si fa più cupa, quando abbiamo davvero bisogno di delicatezza, di calore e di sane abitudini e di ricordi, quelli più belli.
La mia coccola domenicale profumava di mare e della mia terra.
CREMA DI PATATE E PORRI CON SCAMPI PICCANTI
Ingredienti (dosi per 4/6 persone)
8 patate medie- mezzo porro- 1,5 l litro di brodo vegetale- 8/12 scampi freschi (2 per persona)- peperoncino fresco-1/2 bicchiere di brandy- 1 spicchio d’aglio-olio extravergine di oliva- sale.
Preparazione
Pulite le verdure, tagliate a pezzi le patate e il porro a rondelle, fatelo soffriggere in un filo d’olio e calate i pezzi di patata. Mescolate e, una volta insaporite, coprite col brodo bollente. Lasciate cuocere per 20 minuti circa, aggiustate di sale, frullate e riducete tutto in crema.
In un tegame fate soffriggere uno spicchio d’aglio col peperoncino sminuzzato, adagiatevi gli scampi, brasateli e sfumate col brandy. Cuocete fino a quando la polpa dello scampo sarà bianco rosata e spegnete.
Versate la crema in una fondina, pulite uno scampo per commensale, fatelo a pezzi e unitelo alla crema. Guarnite con uno scampo intero e un filo d’olio a crudo.
7 comments
La crema di porri è vincente! se poi ci nuota dentro uno scampo è la perfezione!buonissima!
Io ho esorcizzato facendo tortini dolci e salati. Ci chiamiamo la prossima volta che mettiamo tutto su un tavolo e ce lo dividiamo? 🙂
Davvero!Avevamo un pranzo perfetto sotto mano e ce lo siamo lasciate scappare…però il tuo compleanno non è lonatno,sbaglio?? 🙂
potremmo organizzare un pranzetto o una cenetta a più mani!!!appetitosa idea!!
Sì!!Io ci sono!(e come avrei potuto mancare del resto?????)
Il tuo blog è favoloso! Mi piacciono tantissimo, oltre ovviamente alle ricette (molte delle quali, come questa, testerò personalmente), le tue foto! Complimenti!
Grazie davvero!Come sai anche tu, è sempre una bella emozione quando a qualcuno piace il tuo piccolo mondo 🙂
A presto!
Manuela
Vero! Considero il mio blog una mia creatura e nella mia vita riveste una grande importanza, per cui non posso darti che ragione!