La mia Befana nella calza infilava qualche caramella, qualche soldo di cioccolato, un mandarino o due e poche monete.
Per me era una calza ricchissima, soprattutto se si parte dal presupposto che mia madre era una mamma a “limitazione naturale”, quel mandarino diceva tutto .
E per essere più chiari “limitazione naturale” significa: no, le caramelle no, perchè rovinano i denti, le patatine poche, ovviamente in condivisione con tua sorella e frutta e verdura, tanta, sempre…
E se non ti piace le mangi comunque.
Guardo la calza dei miei figli e penso che, dopotutto, non sono poi tanto diversa…almeno in queste occasioni!
In ogni caso, l’ultimo giorno di vacanza andava sigillato a dovere: la Rosca è già pronta, manca giusto un bel piatto vestito a festa.
TORTELLI AL CACAO CON RIPIENO DI CASTELMAGNO
Ingredienti ( dosi per 4 persone)
Per la pasta all’uovo aromatizzata: 300 g farina tipo 0- 1 cucchiaio di cacao amaro- 3 uova intere- acqua tiepida q.b.- sale.(se preferite una pasta più ruvida, mettete 100 g di farina di grano duro al posto di quella di grano tenero).
Per il ripieno: 100 g formaggio Castelmagno- 100 g ricotta vaccina- 200 g besciamella “dura”.
Per il sugo: burro- guanciale- nocciole tritate- pepe nero.
Preparazione
Preparate la besciamella, facendo in modo che la consistenza risulti piuttosto spessa (io ho usato: 40 g burro- 50 g farina- 400 ml latte).
Sbriciolate il Castelmagno e amalgamatelo con la ricotta e la besciamella.
Fate una fontana con la farina setacciata e il cacao, formate un ampio cratere nel centro e rompetevi al suo interno le uova. Salatele e sbattetele con una forchettta, iniziando a incorporare farina dai bordi. Una volta pronta la pasta, lasciatela riposare dieci minuti, poi stendetela in un velo sottile. La pasta non deve essere troppo spessa, questo andrebbe a discapito del ripieno che si gusterebbe molto meno rispetto a un raviolo realizzato con una pasta più sottile.
Chiudete i ravioli facendo molta attenzione a sigillarne bene i bordi.
Tuffate i ravioli in abbondante acqua salata. A parte fate fondere il burro e saltatevi le nocciole, poi solo da ultimo aggiungete il guanciale fatto a striscioline e pepate.
Fate saltare nello stesso tegame i ravioli, con un nonnulla d’acqua di cottura e servite.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Oggi pane e salame domani…
Vi ricordo che si può ancora votare per la mia candidatura al contest di Grazia.it.Un bel clic sul badge qui sotto e uno sul cuoricino accanto alla mia foto…grazie!
6 comments
super!! complimenti per tutto!!!
Grazie per tutto!
castelmagno mai assaggiato… chissà che mi sono persa!:-( l’abbinamento formaggio cacao mi attira moltissimo che darei per l’assaggio!A presto laura
Devi assolutamente provarlo! E’ davvero un Sig. formaggio e l’aroma del cacao non è per nulla invadente.
Un abbraccio
Manuela
[…] Tortelli al cacao con ripieno di Castelmagno […]
[…] PRIMO Tagliatella al cacao con ragù di cinghiale Tortelli al cacao con ripieno di Castelmagno […]