On air:”As time goes by-B.Holiday”
Sarà inevitabilmente un post differente, questo: nessuna storia da raccontarvi, perchè il mio racconto della Vercelli Rice Experience è tutto racchiuso qui dentro.
I giorni precedenti l’arrivo a Vercelli sono stati lunghi e macchinosi: scrivevo e cancellavo, pensavo, accennavo, poi ritrattavo.
Avevo accumulato una buona dose d’ansia, perchè le dimostrazioni pubbliche hanno quell’effetto “mina vagante” sotto i miei piedi.
La corsa al mercato cittadino con la mia bustina nera, la ricerca degli ingredienti scelti e la scoperta che nulla stava andando come previsto.
La cucina, però, è fantasia e improvvisazione e questa è stata la mia interpretzione del riso per la Vercelli Rice Experience.
Crespelle di farina di riso Venere con lardo, stracchino e pesto di noci su crema di piselli
Author: Manuela
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
- Per le crespelle:
- • 150 g farina di riso venere gli Aironi
- • 250 ml latte intero
- • 2 uova
- • una noce di burro
- • Sale
- Per il pesto di noci:
- • 10 foglie di basilico
- • 30 g noci, sgusciate
- • Olio extravergine di oliva
- Per la farcia:
- • 250 g stracchino
- • 80 g lardo
- Per la crema:
- • 100 g piselli freschi sgusciati
- • 1 porro di piccole dimensioni
Instructions
- In una terrina, sbattete con la frusta le uova e la farina di riso, aggiungete un pizzico di sale e il latte a filo, fino ad ottenere una pastella densa al punto giusto. In un tegame, fate sciogliere la noce di burro senza farla dorare e aggiungetela all’impasto.
- Lasciate riposare la pastella almeno 30 minuti.
- Confezionate le crespelle utilizzando un piccolo tegame antiaderente. Per ogni crespella ci vorranno circa due cucchiai di pastella.
- Intanto, risciacquate i piselli e pulite il porro, staccate le due foglie più esterne e fatele scottare in acqua bollente per un paio di minuti.
- Scolatele con la schiumarola e tenetele da parte: vi serviranno per chiudere le vostre crespelle.
- Tuffate i piselli in acqua bollente salata e cuoceteli per 5 minuti, scolateli e passateli nell’abbattitore o in acqua ghiacciata per preservarne il verde brillante.
- Stufate i piselli con la parte bianca del porro, cuocete fino a quando i legumi risulteranno morbidi e passate con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema soffice.
- Scaldate il forno a 200°C.
- Guarnite ogni crespella con un cucchiaio di pesto di noci, lardo e stracchino, arrotolate e chiudete con due fili ottenuti dalle foglie di porro sbollentate in precedenza.
- Tagliate a metà ogni crespella e disponetele in verticale su una teglia unta con un filo d’olio. Infornate per 5 minuti.
- Servite tiepide sulla crema di piselli.
[shopeat_button]
9 comments
che meraviglia, veramente nonostante l’ansia da prestazione queste crespelle sono magnifiche!
Grazie!
E’ che la cucina ha questo potere catartico sulle mie nevrosi… 🙂
A presto!
Lo stress a volte fa fare delle cose superlative, come questo piatto! Bravissima!
Grazie Silvia!!
e io non ho assaggiato nemmeno queste!! 🙁
quando passo dalle tue parti prometti che me le prepari?? :)) un abbraccio grande grande da una food-blogger molto-food poco-blogger 😉
Io pure mi son persa diversi assaggi…ma non il tuo fantastico tempura 🙂
E comunque certo che te le preparo!
Baci!
[…] black rice pancakes with smoked salmon were inspired by an Italian blog called Con le mani in pasta. I wanted to try out alternative uses of black rice flour, and pancakes seemed like an obvious […]
Scusa Manuela, ma dalla foto non mi sembra che tu le abbia tagliate le crespelle,sbaglio?Vorrei provare a farle potresti spiegare meglio come fare? Se le lego con il porro e poi le taglio, si tengono in piedi lo stesso? Scusa , ma sono dura di comprendonio
Ciao Roberta!
Ti spiego come le ho fatte io: ho farcito la crespella, l’ho arrotolata e ho messo due fili di porro uno per ogni metà, poi ho tagliato nel centro.
Spero che così sia un po’ più chiaro, è molto semplice ma a volte le cose scritte non spiegano a sufficienza 😉