On air: “Agosto- Perturbazione”Amo le coincidenze, sono attimi preziosi da riguardare al rallentatore.
La moneta sui gradini che scendono verso la grotta di Byron, quelle stelle così simili alle luci sulla collina, la stessa che mi ha tenuta qui, inaspettatamente, l’istante di quel settembre in cui sono inciampata nel tuo sorriso.
Faccio rewind, rileggo le lettere, mi fermo, mi ritrovo: in quegli attimi che hanno cambiato pezzi della mia vita c’è qualcosa di più del semplice fluire del tempo. Immagini sfocate, quasi evanescenti, che sono la somma di me e di tutte le estati passate.
Agosto è arrivato e con lui tornano le ante socchiuse, i pomeriggi immobili, le sere passate a scrivere.
Rileggo le coincidenze passate e gioco a cogliere i significati di quelle più nuove, nello spazio di ogni giorno come in cucina.
Come questa torta, su cui sono caduta per caso mentre navigavo su Pinterest, che mi è sembrata perfetta per raccontare l’estate e certi sapori scoperti per caso, che ora fanno parte del mio bagaglio culinario.
Una torta che mi pareva perfetta per raccontarvi uno splendido progetto.
“Impastandosimpara – 12 blogger per 4 stagioni”, ideato da Molino Grassi in collaborazione con l’Aifb, è un progetto che coinvolge 12 blogger. Ognuna di loro, secondo inclinazioni e creatività, interpreta uno dei 12 diversi tipi di farine, elaborando una ricetta che rispetti la stagionalità.
Alla fine del 2015, questo progetto vedrà nascere un bellissimo calendario per l’anno 2016 che raccoglierà le foto e le ricette dei dodici mesi.
Questa base può essere riproposta con qualsiasi frutto, a seconda della stagionalità: pesche, fragole, more, mirtilli. In questo caso però eliminate il timo e il rum che non sempre si sposano felicemente con altri frutti.
Con questa ricetta e questo progetto il blog vi saluta e si prende una pausa fino a settembre. Ci saranno aggiornamenti sulle pagine dei social, ma da oggi ci prendiamo una piccola vacanza!
- Per la base
- burro morbido 140 g
- zucchero di canna 140 g
- uovo 1
- lievito 1 bustina (7 g)
- farina 00 per torte e biscotti Molino Grassi 168 g
- latte intero 50 ml
- rum 16 ml
- prugne 12
- Per il crumble
- farina di mandorle 30 g
- farina 00 per torte e biscotti Molino Grassi 25 g
- zucchero di canna 30 g
- burro 30 g
- timo qualche rametto
- Preparate il crumble: mescolate lo zucchero con le farine setacciate, unite gli aghetti di timo e il burro, quindi con le mani lavoratelo velocemente, ottenendo un insieme di grosse briciole.
- Tenete da parte in frigorifero.
- Riscaldate il forno a 175°C.
- Lavorate il burro a pomata e unite lo zucchero, continuate a lavorare il composto finché risulterà soffice e amalgamato.
- Unite l'uovo, leggermente sbattuto con la forchetta, e, una volta assorbito, la farina setacciata insieme a lievito.
- Unite anche il latte mescolato col rum lavorando delicatamente, quindi con l'aiuto di una spatola versate ⅓ del composto nello stampo già rivestito di carta forno.
- Distribuite le prugne (già lavate e asciugate) divise a metà e private del nocciolo con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
- Coprite con il restante composto e decorate con l'altra metà delle prugne.
- Guarnite con uno strato di crumble e infornate per 60 minuti circa, abbassando la temperatura a 160°C, se la torta dovesse dorare troppo.
- Verificate la cottura con l'aiuto di uno stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
10 comments
Mi piacciono le estati di persiane socchiuse e di sere passate a scrivere.. mi ci rivedo tanto.
E mi piace questa torta, con le prugne che sono il sapore della mia estate da sempre, e con un cruble dall’odore di Mediterraneo che mi incanta.
Ti inviterei volentieri, dietro a quelle persiane socchiuse, a godere del fresco che solo certe vecchie mura sanno regalare, potremmo raccontarcene di cose, sono certa che sapremmo bene come recuperare, tra una fetta di torta e l’altra 😀
Non poteva che essere questa la colonna sonora che saluta agosto e ti strizzo l’occhiolino, perchè nessuna nota capita a caso…
Sì, questione di feeling e di coincidenze, di eventi che si incastrano e di sorrisi che nascono oltre le tende, quando la luce bussa più forte ed è così bello accoglierla, farla entrare…
Il crumble, per come è disposto, disegna una stella, hai notato? Che sia marina o di cielo, che sia attaccata o cadente, che sia cantata da Brunori o da De Gregori, è bene seguirla perchè anche questa sembra una coincidenza positiva…
Qui ci rivedremo a settembre, ma altrove saremo comunque vicine come prugne nel pentolino… 🙂
Ho pensato un po’ alla musica,ma questa canzone per me rappresenta agosto da sempre, perchè sai bene, è il mese più freddo dell’anno 😉
Non avevpo fatto caso alla stella, ma come vedi le coincidenze non capitano mai davvero per caso!
Settembre è già vicino e questa volta ci aaspetta un po’ più trepidante, che bello sarà rientrare! 😀
Il potere magico delle coincidenze mi affascina sempre…sembra che tutto dovesse accadere, esattamente così, a guardarlo a posteriori… E a me piace tanto guardare indietro, rivivere e ripensare le cose belle!
Splendida torta, me la mangerei in un boccone!
Buon riposo amica di calendario e…ci rivediamo a settembre! 😀
Come te la parte che più mi piace è proprio quel rileggere tutto il percorso e capire che quello che sembrava insensato aveva un suo perchè…chissà che settembre non sia il mese giusto per fare nuovi incontri 😉 buone vacanze!
Credo da sempre nei segni, nelle coincidenze, in quelle piccole cose che sembra incrociarle per caso e invece ritrovarle come piccoli puzzle di un qualcosa di più bello e misterioso che arriverà. Adoro perdermi in quei segni e pensarci e risolverli, come fossero piccoli rebus sulla vita.
Cogliere quei segni, quelle coincidenze, come piccole prugne di un albero. Mature, sapranno svelare la dolcezza che nascondono.
Il crumble, le mandorle e il timo. Quello che più mi piace, lo trovo in questa torta. Da spiluccare a piccoli morsi.
Buona estate. Mi sa che noi ci vedremo presto, con-le-mani-in-pasta 🙂
Vero, la torta è perfetta. Racconta di merende consumate in pomeriggi pomeriggi assolati intorno ad una vecchia tavola, all’ombra di un albero in giardino. E pensare che me l’ero pure persa mannaggia! Buon riposo e felici coincidenze 🙂
Bellissimo questo progetto in cui sei coinvolta, mi piacciono i calendari di questo tipo, ottima coincidenza davvero questa torta. Ci rivediamo a settembre
[…] Agosto: Torta di prugne mirabelle con crumble di farina di mandorle e timo https://www.conlemaninpasta.com/wordpress/2015/08/03/torta-di-prugne-mirabelle-con-crumble-di-farina-… […]