Preparate il water roux: mescolate la farina con il latte (unite il latte alla farina, non il contrario), scaldate lentamente e mescolate fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del pentolino e assumerà una consistenza gelatinosa. Lasciate intiepidire e iniziate a formare l’impasto:nella planetaria unite la farina con il lievito, il latte e il water roux. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero, il sale e il burro morbido.
Lavorate con il gancio fino a quando l’impasto risulterà incordato, coprite e fatelo lievitare fino al raddoppio. Riprendete e stendete l'impasto in un rettangolo di 1 cm di spessore; arrotolate partendo dal lato più corto, allargate fino a coprire la lunghezza dello stampo.
Trasferitelo nello stampo già oliato con la chiusura verso il basso e fate lievitare fino a quando l'impasto sarà duplicato (1 ora e 30 circa). Se avete a disposizione uno stampo con coperchio, chiudete con quello, altrimenti coprite con della pellicola.
Scaldate il forno a 170°C e infornate per circa 40 minuti. Sfornate, fate intiepidire e togliete dallo stampo per evitare la formazione di umidità.
Recipe by Con le mani in pasta at https://www.conlemaninpasta.com/2018/03/pane-e-primavera-binomio-perfetto/