Mezzelune ripiene di cavolo nero e robiola di Roccaverano
Author: Manuela
Recipe type: Primi piatti
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
Per la pasta fresca:
300 g farina tipo 0
100 g semola rimacinata
4 uova
sale
Per il ripieno:
100 g cavolo nero
200 g robiola di Roccaverano
100 g ricotta di capra
Per il condimento:
50 g mandorle
burro q.b.
salvia
Instructions
Fate una fontana con le farine, praticate un cratere nel mezzo e rompetevi e uova, salate e lavoratele con una forchetta iniziando a incorporare la farina dai bordi.
Lavorate la pasta finchè sarà liscia, fate una palla, copritela con della pellicola e lasciate riposare 20 minuti circa.
Intanto, lavate il cavolo e sbollentatelo in poca acqua salata.
Cuocete per 10 minuti, quindi scolate e fate raffreddare.
Tagliate i cavolo a julienne e amalgamatelo coi formaggi (la ricotta e la robiola a tocchetti).
Tirate la sfoglia a 2 mm di spessore, fatene dei rettangoli di dieci cm di lato e distribuite il ripieno nel mezzo.
Ripiegate la sfoglia sopra il ripieno e sigillate i bordi, facendo pressione con le dita, quindi con un taglia pasta formate le mezzelune.
Preparate tutti i ravioli, tuffateli in abbondante acqua salata e fate cuocere qualche minuto.
In un tegame capiente fate sciogliere il burro, aggiungete le mandorle tagliate a lamelle e la salvia tagliata a julienne.
Scolate i ravioli con una schiumarola e trasferiteli nel tegame col condimento.
Saltateli e servite ben caldi.
Recipe by Con le mani in pasta at https://www.conlemaninpasta.com/2013/10/mezzelune-ripiene-di-cavolo-nero-e-robiola-di-roccaverano/