Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, nel frattempo fate fondere il burro dolcemente e fatelo raffreddare.
Tagliate il cioccolato in modo grossolano. Le scaglie dovranno risultare grndi quanto un chicco di melagrana, perchè altrimenti, col calore della cottura, si scioglierebbero completamente.
In una terrina sufficientemente capiente a contenere tutto l'impasto, iniziate a lavorare con le fruste i rossi d’uovo e lo zucchero di canna.
Quando il composto sarà chiaro e spumoso unite il latte, il succo dell'arancia spremuta, la farina setacciata insieme al lievito e le scaglie di cioccolato.
Unite il burro fuso, lavorando con un cucchiaio di legno, quindi unite gli albumi montati, lavorando l'impasto dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarli.
Imburrate e infarinate lo stampo, quindi rivestitelo con la carta forno.
Trasferite il composto nella tortiera e livellate bene. Infornate a 170°C per 40 minuti.
Fate raffreddare e sformate la torta.
Spolverizzate o decorate con zucchero a velo, oppure unite allo zucchero una quantità di succo d'arancia sufficiente a dare una glassa densa ma facile da distribuire. Versatela sullla torta e grattugiate del cioccolato per decorare.
Recipe by Con le mani in pasta at https://www.conlemaninpasta.com/2015/01/torta-con-scaglie-di-cioccolato-e-arancia/