Tortelli di farro con ricotta e limone
Author: 
Recipe type: Primi piatti
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Serves: 4
 
Ingredients
  • Per la pasta fresca
  • farina di farro biologica 200 g
  • farina di grano tenero tipo 1 150 g
  • semola rimacinata 50 g
  • uova 4
  • sale q.b.
  • Per il ripieno
  • ricotta di pecora 300 g
  • limoni non trattati 2
  • pimiento (in mancanza anche pepe nero)
  • parmigiano reggiano 30 mesi 3 cucchiai
  • farina di mais un cucchiaio
  • pelati
  • cipolla ½
  • olio extravergine
  • aromi
  • sale q.b.
Instructions
  1. Preparate la pasta fresca disponendo le farine a fontana sulla spianatoia. Formate un cratere ampio nel centro e sgusciatevi le uova, unite una presa di sale e iniziate a mescolare con le dita.
  2. Poco alla volta cominciate a portare la farina verso il centro, amalgamando con le uova.
  3. Quando l'impasto sarà più sodo, impastate e formate una palla liscia.
  4. Avvolgete nella pellicola e riponete in frigorifero mezz'ora a riposare.
  5. Preparate il ripieno: fate sgocciolare la ricotta, mescolatela col sale, il pimiento macinato al momento, la scorza dei limoni lavati e asciugati, il parmigiano e il cucchiaio di farina.
  6. Riprendete la pasta e stendetela fino a uno spessore di 2 mm ( col mattarello o con la macchina), formate dei quadrotti di 7 cm di lato e distribuite su ognuno una parte di ripieno della grandezza di una nocciola.
  7. Chiudete i bordi formando un triangolo, eliminate l'aria e premete i bordi, serrandoli completamente.
  8. Fate passare il tortello attorno a due dita e chiudete i due lembi, quindi tirate la punta del raviolo nel senso opposto e dategli la forma tipica dei tortellini.
  9. Ripetete con tutti i ravioli e distribuiteli su un asse infarinato.
  10. Fate soffriggere la cipolla sminuzzata, unite i pelati, schiacciateli con un cucchiaio di legno e fate cuocere dolcemente fino ad ottenere una salsa densa, salate e aromatizzate.
  11. Tuffate i tortelli in abbondante acqua salata, scolateli con una schiumarola dopo cinque minuti dalla ripresa del bollore e conditeli con qualche cucchiaio di salsa.
Recipe by Con le mani in pasta at https://www.conlemaninpasta.com/2015/04/tortelli-di-farro-con-ricotta-e-limone/