On air:”I’m calling you- Bagdad Cafè Ost”
Nonna mi accarezza i capelli:”Ti sei fatta grande”, dice, come se il tempo si fosse fermato a trent’anni fa tra le sue dita rovinate dall’artrite. Osserva i miei denti, che gli anni non hanno stortato, i miei capelli più lunghi, il contorno del mio volto come se tra quelle mani avessi ancora 6 anni.
Ma quel “grande” ha un valore profondo, aggiunto, lo percepisco dalla commozione dentro i suoi occhi: quel grande mi vede adulta, indipendente e questo non può che farmi sentire più fiera.
Lei non lo sa, ma in un certo senso, sono rimasta piccola come allora: credo ancora nei sogni con la stessa tenacia, mi ci rotolo la notte, gioco con le ombre, persa tra quei pensieri, avvolta tra un’idea e l’altra, immaginando i contorni delle storie, accarezzandole come pagine usurate di un bel libro.
Scrivo ancora, come in quella primavera davanti alla grotta di Byron, e forse in preda alla stessa leggerezza ho scelto di trasformare la mia passione in lavoro, dedicando anima e corpo a questo progetto.
In quasi cinque anni di blog è successo tanto e molto dovrà ancora accadere, ma oggi voglio raccontare ad alta voce una parte di quello che mi aspetta, voglio condividerlo con voi.
Sto lavorando al mio primo libro.
Per qualcuno non è una sorpresa, per me per la verità, lo è ancora: anche dopo diversi mesi scandire queste parole a voce alta ha lo stesso effetto della pioggia che ti piomba addosso senza preavviso, lasciandoti scossa ed emozionata.
Ci vorrà ancora parecchio lavoro e moltissime notti insonni: non voglio tenervi troppo sulle spine, la data di pubblicazione è ancora lontana (bisognerà attendere il prossimo anno), ma mi sembrava bello poterlo condividere con chi in questi anni ha nutrito la mia voglia di scrivere e di sperimentare.
Così, se non è troppo poco, vi offro una fetta di torta: semplice e leggera, dolce e decisa, per festeggiare insieme e, perché no, avere un sapore da ricordare.
Alla classica torta di mele ho tolto il burro e l’ho sostituito con un filo d’olio, così nessuno si sentirà troppo in colpa e tutti quanti avremo la scusa per chiedere il bis. Per chiudere il cerchio dei sapori, insieme alla più classica cannella, ho aggiunto un pizzico di rosmarino, una delle erbe di cui non riesco proprio a fare a meno e che negli ultimi anni ho riscoperto soprattutto in chiave dolce.
Spero sarete emozionati almeno quanto la sottoscritta…intanto e, come sempre, vi auguro una buona settimana!
Manuela
- 3 mele
- 120 g farina di farro
- 80 g farina 00
- 3 uova intere
- 110 g di zucchero di canna extrafine+ altro per spolverare
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 rametto di rosmarino
- 3 cucchiai d'olio extravergine
- 8 g di lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare
- il succo di mezzo limone
- Burro per lo stampo
- Imburrate lo stampo e rivestitelo di carta forno.
- Riscaldate il forno a 175°C.
- Sbucciate e tagliate le mele a fette, irroratele con il succo di limone e tenete da parte.
- Setacciate le farine con il lievito.
- Lavorate le uova con lo zucchero fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso: dovrà triplicare il suo volume.
- Unite l'olio a filo, alternandolo con le farine, infine unite il rosmarino sminuzzato finemente e la cannella.
- Versate metà del composto nello stampo, distribuite una parte delle mele e coprite con l'altra metà. Guarnite con le mele e completate con una spolverata di zucchero di canna.
- Infornate per circa 45 minuti, finchè la torta risulterà asciutta alla prova dello stecchino.
- Sfornate e fate intiepidire.
- Decorate con poco zucchero a velo prima di servire.
33 comments
Auguri auguri auguri auguri! Sento tutta l’emozione in queste parole, traspare la tua sensibilità e la tua tenacia. Già sto aspettando quello che sarà uno dei miei libri preferiti, per tanti versi! 🙂 complimenti di cuore Manuela!
E io non posso che dirti grazie, grazie, grazie Giulia! Sono stata felice di condividere i miei timori, di di aver trovato il coraggio di dirlo a voce alta.Il tempo al mi ha ripulito gli occhi, ora spero di non deluderti! 😀
Intanto un abbraccio!
Yo lo quiero firmado! ❤
E lo avrai! :-*
Ti sei fatta grande e per me grande lo sei sempre stata (indipendentemente dall’età anagrafica).
Orgogliosa di festeggiare con te ogni piccolo e grande passo. Per questo poi comicio con una fetta di torta ma sappi che sarò pronta con il gin tonic 😀
Festeggiarlo con te è quello che conta, che sia con una fetta di torta o un gin tonic (anche se sai che col gin non ho più un buon rapporto 😀 ).Il gin fattelo fare doppio intanto, che sai che ti stresserò ancora a lungo con tutti i miei inutili problemi! 😉
Manu questa notizia è m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-a. Sono felicissima per te, ma anche per tutti noi che potremo tenere tra le mani il tuo libro. Già cerco di immaginarmelo e mi pregusto l’attesa di un qualcosa che sono certa amerò moltissimo.
Non riuscivo più ad aspettare, era ora di dirlo…sono così felice e grata per tutto questo entusiasmo… vien voglia di piangere!
Ok,ma dopo, prima sorridiamo ancora un po’ 😀
Non vedevo l’ora facessi un libro, davvero!
Faccio il tifo fin da ora per te e per i tuoi passi da gigante 🙂
E già che passo da qui mi prendo pure una fetta di torta
Grazie Nicol! Io devo ancora capire cosa sta succedendo ma prima o poi mi riprendo 😉
Prendi pure quante ne vuoi, sai che sei sempre la benvenuta!
Bravissima!
Grazie Paola!
E qui non mi trattengo! Ultimamente di libri di cucina se ne vedono fin troppi e se in tanti avrebbero dovuto tener i loro scritti in un luogo ben segreto, tu sei una delle poche a cui tutto questo non solo è dovuto ma anche stra meritato. La vedo una cosa così naturale ( e forse in passato già te lo avevo scritto), un prolungamento di questo spazio piccolo ma ricco e pieno di vita!
Sono sicura che il lavoro sarà tanto, la paura di perdersi ancora di più, ma riuscirai alla fine ad avere tra le mani fogli di carta, parole e foto che racchiuderanno la tua anima e la mostreranno più bella che mai.
Se potessi ti abbraccerei forte, davvero!
Sono felice, tanto tanto ma io lo sapevo, lo sapevo che prima o poi sarebbe successo, che bella emozione, complimenti Manu e buonissimo lavoro!!
Assaggio volentieri una fetta di torta e festeggio insieme a te… 🙂
Volevo dirtelo faccia a faccia,ma alla fine è andata così…io però non mi sono dimenticata del nostro appuntamento!
Un abbraccio 😀
Neanche io è, prima o poi ci riusciremo, lo spero tanto!! 😀
“Per qualcuno non è una novità”… sorrido, tanto! E sono felice che questa notizia abbia oggi preso il volo, abbia respirato bene e preso luce e adesso possa proseguire la sua strada! 🙂 Sai già cosa penso e non devo di certo riscriverlo qui, la mia mano/zampetta è sempre tesa e ogni tuo passo è anche mio, perchè gioisco e sono emozionata con te! Ma incredula non più di tanto, te lo meriti e non vedo l’ora di averti anche nella mia libreria!
(wow, fa effetto dirlo, eh!)
🙂
(viva le mele, piccole, grandi, da mettere in tasca o nelle torte… o nei vasetti!)
Finalmente ho trovato il coraggio per dirlo, sì, quasi è come se lo risentissi anch’io per la prima volta. So bene cosa pensi,
sei partecipe in tutti i retroscena e il bello è anche quello.
Fa effetto davvero… (lo ridico un paio di volte ancora, poi la smetto ;))
E ora faccio un salto verso un’altra mela!
Cara Manuela, mi permetto di dirti: FINALMENTE!!!
Sono impaziente, vorrei già averlo tra le mani, come un tesoro… non vedo l’ora di sentirmi coccolata dalle tue ricette, fotografie e parole… qualsiasi cosa scrivi è poesia che rasserena.
Ti abbraccio, felice per te – monica
Non uso spesso parole per esprimermi lo sai,
Ad ora, tra tutti i sentimenti che mi legano a te, il primo è l’amore di certo, e poi l’orgoglio di averti come esempio.
A certe cose non ci si abitua mai, nemmeno quando è tutta la vita che ci diciamo certe cose.
Non sarei la stessa persona senza di te!
Ma che ti devo dire Manuela…lo sai che l’aspettavo con ansia!!! Non vedo l’ora di averlo, sento già il profumo delle pagine. Buon lavoro, dagli tutta l’energia che merita, sono certa che te ne renderà tanta. Andrà benissimo 🙂
Sono felice di averti potuto dare questa notizia occhi negli occhi e spero anche di riuscire a non deludere le aspettative!
Di lavoro ce n’è ancora tanto, ma sapere di avervi vicini mi aiuta 😀
Come potremmo non essere emozionati e felici per te? Che il tuo talento non fosse circoscritto a forni e padelle mi é sempre ben stato chiaro. Nell’attesa di saperne di più, ti auguro sonni profondi e risvegli pieni di energia, immagino che ne avrai un grande bisogno!
Grazie Margherita!Io sono ancora in piena fase emozionale, sarà ora di iniziare a razionalizzare 😉
Complimenti anche da chi, con piacere, legge in silenzio senza commentare mai…
In bocca al lupo, per questo sogno da “grande”!
Anna
Amo le persone silenziose, mi tranquillizzano, cara Anna, ma amo ancora di più quando queste persone si palesano! 😉
Grazie per il sostegno, ne ho bisogno 😀
Congratulazioni!
Grazie mille!
Non immagini quanto, quanto, quanto sia felice per te, mia Piccola Mela <3
Io credo di sentirlo…ti abbraccio forte! :-*
In bocca al lupo, che il tuo sogno si avveri, auguri di cuore!
Grazie!Un abbraccio