Normalmente detesto le persone che si lamentano del tempo pur di parlare di qualcosa.
Sempre a trovare qualche cosa di sgradevole nella pioggia o nel vento, qualche volta persino nel bel tempo. Questa volta, però, mi devo accodare al malcontento comune, perchè tutta questa pioggia comincia davvero a irritare!
E’ un giugno troppo insolito persino per me…
Così, invece di trovare l’ispirazione dai colori della frutta e dei fiori, mi lascio prendere dalla scia di tutte queste lumache che vedo passare lente e inarrestabili, come la pioggia.
LUMACHE GIGANTI AL FORNO
La ricetta è presto detta: avevo un avanzo del ripieno preparato per i ravioli di qualche giorno fa da sfruttare.
Lessate i lumaconi giganti in abbondante acqua salata per metà del tempo di cottura della pasta e, a parte, preparate della besciamella. Mescolate il ripieno con qualche cucchiaio di besciamella e riempite una lumaca alla volta aiutandovi con un cucchiaino da caffè. Coprite la pasta con abbondante salsa e una spolverata di parmigiano reggiano.
Cuocete in forno ventilato a 190°C fino a quando la pasta sarà ben gratinata.
Per la besciamella (dosi da un litro): g 60 burro- g 60 farina- 1 l latte- sale- pepe- noce moscata.
Preparate il roux in un tegame: fondete il burro e aggiungete la farina. Lasciate cuocere un paio di minuti e ritirate dal fuoco. Aggiungete il latte, scaldato in un pentolino a parte, mescolando bene con una frusta per sciogliere i grumi. Salate, pepate e aggiungete la noce moscata grattuggiata, cuocete per circa 15/20 minuti dal bollore continuando a mescolare.