Certi cari amici si sono trasferiti nella casa nuova da pochi giorni e, come ogni tradizione che si rispetti, non c’ė nulla di più bello che condividere le nuove esperienze con chi ti vuole bene. D’altra parte, come diceva Supertramp, la felicità è reale solo se condivisa. Concordo.
Così chi pensa all’aperitivo, chi alla cena, chi al vino e chi al dolce. Io.
Crostata con fonduta di cioccolato fondente e granella di amaretti
Ingredienti per la frolla:
350gr farina
170gr burro
100gr zucchero
3 tuorli
Scorza di un limone
Farcitura:
250gr cioccolato fondente
150gr latte
Qualche amaretto da sbriciolare
In una ciotola sbattere con una frusta i tuorli e lo zucchero, fare una fontana di farina dove poi mettere il composto di uova, il burro a pezzetti e la scorza di un limone. Lavorare il tutto velocemente fino a formare una palla che farete poi riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per mezz’ora. Con questo caldo anche un’ora va bene.
Stendere poi la frolla in una tortiera per crostate e cuocere a forno statico per mezz’ora. Togliere e lasciar raffreddare.
Preparare la farcitura sciogliendo a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il latte. Stendere la crema sulla crostata, completare con gli amaretti sbriciolati, lascia raffreddare e servire.
Ovviamente è seguendo i consigli dell’altra mia metà di cervello, regina di crostate, che posso dire d’esser fiera del mio dolce! 🙂