Siamo al terzo lunedì, dopo due torte decisamente energetiche ero davvero indecisa sul da farsi.
Volevo qualcosa di fresco, ma di carattere. E’ tempo di mele di ogni tipo e forma, ma non volevo la classica torta morbida (non me ne voglia il mio mezzo cervello!), niente burro, niente lievito…sembrava impossibile, alla fine il risultato è stato questo.
TARTELLETTE DI MELE E NOCCIOLE ALL’OLIO D’OLIVA
Ingredienti (dosi per 5 tartellette da 10 cm oppure 2 stampi da 15 cm)
Per la base: 60 g farina tipo 00- 80 g farina di farro tipo 0- 60 g farina di riso- 40 g farina di mandorle- 20 g miele- 1 uovo sbattuto- 60 ml olio d’oliva- la scorza di un limone- un pizzico di sale- 2 cucchiai di acqua fredda.
Per farcire: 30 g nocciole- 30 g zucchero di canna- 2 mele- il succo di un limone- un cucchiaino di cannella in polvere.
Preparazione
Riscaldate il forno a 200°C, setacciate le farine, amalgamatele nel mixer con il miele, la scorza di limone, il sale e l’uovo sbattuto. Infine aggiungete l’acqua freddafino ad ottenere una palla morbida. Avvolgete la pasta in una pellicola e lasciatela riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo tritate le nocciole con lo zucchero e la cannella, poi lavate, pulite le mele e tagliatele a fette molto sottili e irroratele col succo di limone.
Stendete la pasta con uno spessore di 1 cm o poco meno, guarnite con la granella aromatizzata di nocciole, disponete le mele, infine distribuite altra granella di nocciole. Infornate per 15 minuti alla temperatura impostata, poi abbassate a 175°C e portate a cottura (altri 15 minuti circa).
4 comments
Sarà stata anche indecisione ma è bella e buona!!! Voglio anche io uno stampo da tart così!!! XD
Lo stampo piccolo da sempre grandi soddisfazioni!Comunque grazie davvero, l’indecisione c’era anche sulle foto 🙂
ah la mela!frutto meraviglioso che si presta a mille preparazioni!Splendida questa tartelette!Ti confesso che,pur amando la classica torta di mele morbida, preferisco la mela in abbinamento con la frolla. Vado a cercare la ricetta della mia double apple pie… 🙂
Cerca,cerca!Poi io mi prenoto per l’assaggio 🙂