Nel mio mondo perfetto non esiste moneta e i bambini mangiano tutte le verdure.
Ebbene, nel mio mondo imperfetto i miei figli mi chiedono la merendina con le stelline e le patate che sorridono.
Questa cosa mi irrita e, a volte, mi deprime. Il potere della pubblicità è tanto forte da poter cancellare in un istante tutte le fatiche fatte? Le mani sporche, la schiena rotta (e non solo la mia)?
La risposta è no.
O, almeno, questo è quello che voglio continuare a credere.
Ecco il perchè di tutto questo pane da colazione, da merenda, da tutte le volte che vogliamo addentare qualcosa di buono.
Perchè la soluzione più semplice, non è detto che sia quella giusta.
GIRELLE DOLCI DA COLAZIONE CON LIEVITO MADRE
Ingredienti (dosi per circa 24 panini)
500 g farina tipo 0- 200 g lievito madre rinfrescato- 50 g zucchero di canna o miele- 40 g burro sciolto e lasciato intiepidire- 40 ml olio extravergine d’oliva- 200 ml latte tiepido- sale- latte per spennellare-semi di papavero per decorare.
Preparazione
In una terrina, stemperate il lievito con il latte tiepido, l’olio e il burro, fate una fontana e versate nel mezzo il composto disciolto, unite pian piano la farina setacciata, lo zucchero; alla fine aggiungete il sale ed impastate per 20 minuti, ininterrottamente, finchè l’impasto non risulterà caldo.
Se invece preferite usare l’impastatrice, seguite quest’ordine: sciogliete il lievito madre nel latte tiepido insieme allo zucchero, la farina, l’olio, il burro, il sale.
Coprite con una coppa a campana e coprite ancora con una copertina. Dopo 2 ore, riprendete l’impasto, preparate i panini secondo la giusta pezzatura (30/40 gr ciascuno) e formateli (io ho preferito delle girelle), quindi fate lievitare ancora sulla teglia da forno.
Dall’inizio dell’impasto, devono trascorrere 8 ore. Spennellate i paninetti con del latte e infornate, nel forno preriscaldato a circa 200°, per 10/15 minuti.Se avete voglia di qualcosa buono e decisamente più bello di questo blog date un occhio a Mela e Cannella di Marcello, lo dico qui perchè l’ispirazione per queste foto me l’ha data proprio il suo blog. Fidatevi, non ve ne pentirete!
9 comments
(…e non posso che dire lo stesso!!!)
Bravissime!!!!
Grazie!!Detto da te è un gran complimento
un abbraccio!
Che bella foto 🙂
Grazie!!
Questi li provo! Ho sempre adorato i panini al latte 🙂
Vale la pena perderci del tempo,non ti pentirai 🙂
[…] i panini al latte e le macine home made per la colazione, è arrivato il momento di iniziare a pensare anche alla […]
Ciao! La cottura in forno è meglio con forno statico o ventilato?
Ciao!Meglio sempre forno statico 🙂