E’ un periodo frenetico: tutti vogliono salutare tutti, festeggiare con tutti e, a due settimane dal Natale, mi pare d’aver già abbondantemente fatto la mia parte fra pranzi e aperitivi per augurare a tutti gli amici che il Natale sia buono.
La neve ancora negli occhi e qualche scorcio bianco negli angoli più in ombra giustificano anche le scelte più insane. Quindi niente paura se il burro la fa da padrone e da poco spazio agli altri ingredienti, ci sarà anche un tempo per dimenticarsi di tutto questo!
SHORTBREAD FINGERS ALL’ARANCIA
Ancora una volta il merito va al libro di Bab’s, con qualche variante tutta mia, s’intende!
Ingredienti
200 g farina tipo 0- 40 g farina di riso- 125 g burro morbido- 70 g zucchero di canna- il succo di mezza arncia- 1 cucchiaio di scorza di arancia-un pizzico di sale.
Preparazione
Scaldate il forno a 170°C.
Sbattete il burro ammorbidito, lo zucchero e il sale fino a quando non si crea un composto davvero liscio e morbido.Aggiungere il succo e la scorza d’arancia, unite gradatamente al composto precedente mescolando continuamente le farine.
Una volta che gli ingredienti sono amalgamati fate una palla e stendetela con uno spessore di 5 mm circa, tagliate dei rettangoli di circa 5 x 2 cm e forate coi rebbi di una forchetta la superficie.
Infornate per 15 minuti o fino a quando la superficie non è dorata.
4 comments
Uffa mi si è cancellato il commento! vabbè dicevo che Julie Child raccomandava: “ci vuole burro, burro, burro!” Ogni tanto fa bene lasciarsi andare, altrimenti sai che noia?
Bella foto, belli i biscotti, mi sa anche tanto tanto buoni, me la segno!
Santa donna, Julia!Anch’io sono di quest’idea, sempre seri non si può stare,no?
L’arancia gli da quel qualcosa in più:ho dovuto lasciarli in ufficio,altrimenti non ne uscivo viva!
[…] Triglie in salsa di arancia con cipolle caramellate […]
[…] SECONDO Triglie in salsa di arancia con cipolle caramellate […]