Superato il Natale è continuo sussegguirsi di consigli: la dieta perfetta, l’alimento perfetto, la ricetta perfetta. Il tutto con lo stesso minimo denominatore comune: eliminare scorie e chili in eccesso.
Personalmente non credo nella magie delle diete: 10 kg in 10 giorni, suona più come una tortura., che come un bel sogno da avverare.
Credo nelle diete bilanciate, sempre, anche a settembre, quando la prova costume è già passata da un pezzo e il Natale apparentemente lontano.
Gennaio rimane un mese come un altro e quella delle abbuffate natalizie solo una bella scusa per proporre piatti come questi.
CREMA DI CECI E GAMBERI ROSSI DI SICILIA
Ingredienti ( dosi per 4 persone)
Per la crema di ceci: 200 gr di ceci secchi- 1 spicchio di aglio tritato- 1 cipolla piccola tritata- 2 carote- 1 gambo di sedano-1 rametto di rosmarino- qualche foglia di salvia- olio extravergine- sale.
Per la riduzione di gamberi
12 teste di gamberoni (tenete la polpa da parte)- 1 cipolla piccola- 1 spruzzata di vino bianco secco- 1 litro circa di acqua fredda- olio extravergine.
Per i gamberi: la polpa di 12 gamberi- 2 cucchiai di salsa di pomodoro- 1 spruzzata di brandy.
Preparazione
E’ possibile preparare sia la passata che la riduzione di gamberi la sera precedente e conservarle in frigo fino al momento dell’uso.
Per la riduzione di gamberi: scaldate benissimo una padella dal fondo spesso e tostate la cipolla tagliata grossolanamente.
Aggiungete le teste dei gamberoni, pulite con un veloce getto d’acqua fredda per risciacquare eventuali residui di sangue, schiacciando bene e mescolando.
Sfumate col vino poi, una volta evaporato l’alcool mettete l’acqua fredda, portate a bollore, abbassate la fiamma e coprite.
Cuocere per circa 30 minuti, poi lasciate raffreddare e filtrate il tutto. Solo a questo punto assaggiare e regolare eventualmente di sale.
Per la passatina di ceci.
La sera prima mettere i ceci secchi a mollo in acqua fredda e lasciarceli fino al giorno seguente.
Scaldare una pentola, aggiungere un paio di cucchiai di olio e mettere l’ aglio tritato, la cipolla egli aromi tritati.
Lasciate insaporire, poi aggiungere i ceci, ed allungate con acqua calda. Abbassate la fiamma, coprite e portate a cottura i ceci: devono essere morbidi e disfarsi con facilità.
Spegnete il fuoco e frullate il tutto con l’aiuto di un minipimer, quindi regolate di sale.
Pulire le code di gamberone, eliminate l’intestino incidendole sul dorso.
In un tegame, fate scaldare un filo d’olio e fate saltare appena i gamberoni, avendo cura di cuocerli il minimo indispensabile (1 minuto e non di più), sfumate col brandy e aggiungete un cucchiaio di salsa di pomodoro. Togliete i gamberoni dal fuoco, aggiungete il fumetto di pesce al condimento dei gamberi e lasciate restringere la salsina.
Impiattate versando la passatina di ceci sul fondo del piatto, posizionate al centro i gamberoni e, infine, cospargete il tutto con la riduzione.
Se volete aggiungete un filo d’olio per guarnire e del peperoncino macinato.
7 comments
fenomenale!
Grazie!
Buonissima scusa!!!! 😛
Eheheh 🙂 Cosa non si fa per mangiare!
😀
Meravigliosa, ti giuro. Proverò a provvedere. Magari nel we.
Credo che la tua ospite apprezzerà!