Ancora un compleanno, il terzo in sette giorni… ammetto di aver vacillato un po’ sulla scelta del dolce da preparare.
I fratelli più piccoli crescono quando meno te lo aspetti, forse facendo più fatica degli altri perchè sulle spalle c’è il peso di tutti i giudizi e i consigli che da “brava” sorella maggiore ti sei sentita di dovere offrire ad ogni costo.
Ma al fratello più piccolo un dolce non si nega mai.
Soprattutto se nella mente hai ancora impressa l’immagine di un bambino che invece di giochi, cercava i dolci dietro al vetro appannato della pasticceria o che appena terminato il pranzo chiedeva candidamente: “Cosa mangiamo questa sera?”
TORTINO MORBIDO AL GIANDUIA E FLEUR DE SEL
La ricetta l’ho presa dal libro de La Tartine Gourmande. Si tratta l’ultima ricetta prima dell’indice e per quanto ne so è uno dei modi migliori per chiudere un libro.
Riporterò la ricetta esattamente come quella di Béa, l’unica modifica che ho riportato è riguardo a temperatura e tempi di cottura, che per quello che potuto provare, sono eccessivi se si vuole mantenere la morbidezza del tortino.
Ingredienti (dosi per 4 piccoli ramequin)
85 g burro- 110 g cioccolato fondente extra (70%)- 2 uova intere e 1 tuorlo- 50 g zucchero di canna- 25 g farina di nocciole- 1/2 cucchiaino di fleur de sel– 1 bacca di vaniglia- 4 pezzi di cioccolato al gianduia- farina per gli stampi a piacere- zucchero a velo per guarnire.
Preparazione
Riscaldate il forno a 200°C, imburrate e infarinate gli stampi. Fate fondere a bagno maria il cioccolato con il burro a pezzetti.
In una terrina lavorate con la frusta le uova, lo zucchero e il fleur de sel fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso (circa 8 minuti). Aggiungete la polpa della bacca di vaniglia alla farina di nocciole e aggiungete il tutto alle uova lavorate.
Amalgamate il tutto col cioccolato fuso, lavorando dall’alto verso il basso. Distribuite il composto necessario a riempire metà ramequin e nel centro disponete il pezzo di cioccolato al gianduia. Coprite con uno strato di composto e fate la stessa operazione per tutti e quattro gli stampini. Infornate per circa 10 minuti, sfornate, lasciate intiepidire cinque minuti e servite cosparsi di zucchero a velo.
8 comments
Che meraviglia!!!Ecco questa sera non sai che coccola sarebbe chiudere cosi in bellezza. Dalla foto poi si percepisce tutta l’umidità burrosa del cioccolato e poi sai io adoro il cioccolato con il fleur de sel!Un bacio e buona serata!
Grazie Laura!
Il fleur de sel l’ho scoperto da poco anche se ho sempre amato quel pizzico di salato nei dolci.
Ti auguro un buon fine settimana!
Buoni!!!! … e poi Manu con queste fantastiche foto vien proprio voglia di assaggiarli!!! 🙂
Grazie!Bisognerà rimediare…una volta o l’altra! 🙂
Oh mamma!
Decisamente un bel modo di finire un libro, concordo con te. Il fratellino sarà stato contento, e pure io che ho scoperto il “fluer de sel” imparando una cosa nuova. Bella la foto, come sempre.
Sono contenta che ti sia servito per scoprire qualcosa!
Grazie e buona domenica!
[…] Tortino morbido al gianduia e fleur de sel […]