Lo so sembra una crudeltà, riproporre ancora carciofi per il Meat Free Monday, dopo quello che vi ho raccontato la volta scorsa.
Ebbene, sappiate che non è ancora finita per l’anima disperata che mi sta accanto, perchè subito dopo questa semplice tatin in versione salata, ci aspetta anche una vellutata di carciofi.
Sì, perchè tutte quelle foglie e quei gambi dove li volevamo mettere se non ancora in pentola?
In ogni caso questa è un’altra storia: per oggi, vi lascio con questa ricetta per niente elaborata, che vien quasi voglia di metterci una candelina da soffiare, così tanto per festeggiare anche quando non ci sono ricorrenze da onorare.
TARTE TATIN CON CARCIOFI RIPIENI ALLA SICILIANA
Ingredienti (dosi per uno stampo da 16 cm)
4 carciofi- sfoglia pronta o pasta brisée- parmigiano reggiano grattugiato- mollica di pane (o 2 fette di pancarré)- 1 spicchio d’aglio- pan grattato- 1/2 limone- olio extravergine- sale- pepe- mandorle a lamelle (per guarnire).
Preparazione
Pulite i carciofi, come sempre tenete da parte le foglie più dure e i gambi, così da poter preparare una vellutata in un secondo momento. Lavateli in acqua acidulata con succo di limone. Tuffateli per 15 minuti in abbondante acqua salata bollente. Nel frattempo fate scaldare un filo d’olio con l’aglio, insaporite la mollica di pane tritata, pepate e spegnete una volta che il pane sarà abbastanza croccante.
Riscaldate il forno a 200°C. Scolate i carciofi e lasciateli raffreddare. Imbottite i cuori di carciofo con il preparato di pane e parmigiano, metteteli a testa in giù in uno stampo rivestito di carta forno, coprite con la pasta bucherellata coi rebbi di una forchetta e infornate per 20/25 minuti. Sfornate e cospargete di mandorle.
Lasciate raffreddare, rivoltatela su un piatto da portata e tagliate con un coltello seghettato molto affilato.
Un vero ripieno alla siciliana, avrebbe previsto anche le acciughe, ma trattandosi di una ricetta per il Meat Free Monday, mi pare chiaro il motivo per cui ho deciso di ometterli.
Una cosa è certa: dovrò provarla anche coi carciofi nella versione originale!
8 comments
mi sembra un’ottima e gustosa idea!
..casomai la provo domani che così ci metto le acciughine 🙂
Beccata!
Sì , l’acciughina m’è rimasta un po’ qui…per quello devo assolutamente rifarla,ma se vuoi farla tu e condividerla con me,non mi offendo eh?! ^__^
Oh povero! Così lo torturi! Ma se proprio lui non vuole mangiarli io mi offro volontaria, per queste tatin e anche per la vellutata!
Si in effetti è una crudeltà gratuita,ma sai che la vellutata mi ha detto lui che l’avrebbe mangiata senza nessuna pressione?Beh, l’ha detto ieri,magari oggi ha cambiato idea 🙂
In ogni caso so con chi potrei condividerle la prossima volta!
Vedo e trovo ricette di carciofi ovunque. Tu – ad esempio – sei una fonte degna di nota! E’ arrivato il momento di cuocere il mio primo carciofo, ecco l’ho detto! ^___^
Io sono una malata di carciofi,non so se si era capito…
Pensa che l’avevo considerato anche per il menù della stagionalità,purtroppo non ho trovato spunti per i doci 😀
Evviva finalmente un pò di meat free!! In assenza delle acciughe consiglio capperi sotto sale,degni accompagnatori e ad occorrenza sostituti .
Grazie Giuditta!
Io non avrei potuto fare meglio:seguirò il tuo consiglio!
Un abbraccio