Il racconto di oggi ce l’avevo già scritto in testa: era leggero, allegro e consapevole.
Accennava alla perfezione di un cuore che se ne sta lì, immobile, e non perde forma e alla mia soddisfazione di essere riuscita a portare in tavola dopo tanto tentare, il soufflè perfetto, tanto perfetto da poter passare una mezz’ora buona a fotografarlo senza timori per la sua fotogenicità.
Ma è una giornata inquieta, oggi, non credo di aver ancora elaborato le parole giuste.
Mi sento smarrita e parlare di Meat Free Monday (in ritardo) e del perché è importante cambiare le nostre piccole abitudini quotidiane mi suona superfluo, quasi ridicolo.
Perché le persone non cambiano o questo è quello ch vedo oggi.
Ieri avrei trovato storie leggere da raccontare, oggi no, oggi vi racconterò solo di come portare in tavola un soufflé leggero e perfetto, anche se avete il cuore pesante come un macigno.
SOUFFLE’ DI BROCCOLI, MANDORLE E PARMIGIANO REGGIANO
Ingredienti (dosi per 2 soufflè)
130 g broccolo- 3 albumi- 100 g besciamella dura (20 g burro- 30 g farina- 100 ml latte)- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato- 2 cucchiai di mandorle a lamelle- olio extravergine di oliva- pepe nero- sale.
Preparazione
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Fate saltare i broccoli tagliati a cimette con un filo d’olio e le mandorle. Salate e pepate, mescolate alla besciamella e al Parmigiano Reggiano.
Unite gli albumi al composto, delicatamente.
Ungete i ramequin con un filo d’olio. Distribuite equamente il composto ottenuto e infornate nel forno già caldo a 180°C.
Cuocete per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 170 °C e terminate la cottura (ci vorranno circa 10 minuti).
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
5 comments
Incredibile!!! Io ancora non ci sono riuscita e, tempo due minuti, il mio soufflè si affloscia! 🙁
Devo preparare il pranzo e cercavo un modo carino per consumare le montagne di albumi accumulate negli ultimi giorni! Ecco la soluzione! Grazie per la ricetta!
Fatti!Ho aggiunto un’acciughina per far saltare i broccoli e ho profumato il tutto con noce moscata!! Davvero ottimi! Mi sa che partirò da questa ricetta base per spaziare su altre soufflè-soluzioni!!
Nooo che fame! ! L’acciuga dà sicuramente quel tocco in più, complimenti!
Ottimo modo per dar fondo agli albumi! Grazie a te 🙂